La Nuova Sardegna

Cagliari

Buggerru, trovato denutrito e moribondo vola di nuovo l'esemplare di aquila reale

Buggerru, trovato denutrito e moribondo vola di nuovo l'esemplare di aquila reale

Consegnato ai tecnici di Forestas l'aquilotto non pesava tre chili, dopo le cure il peso è raddoppiato e il rapace ha acquistato la forza per riprovare a volare

21 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Il  4 agosto 2016 era stata trovata in grave stato di malnutrizione nel territorio di Buggerru da due cittadini: oggi, dopo un periodo di convalescenza, una giovane esemplare di aquila reale è stata liberata nell'entroterra tra Nebida e Buggerru dai tecnici faunisti dell'agenzia Forestas.

Al primo volo, perfettamente riuscito, hanno partecipato l'amministratore unico dell'agenzia Giuseppe Pulina, gli agenti del Corpo forestale di Fluminimaggiore, i veterinari del centro di primo soccorso di Villamassargia e i funzionari dell'ex Provincia Carbonia-Iglesias. Gli agenti della stazione di Fluminimaggiore avevano prelevato il rapace con l'aiuto degli stessi cittadini da cui era partita la segnalazione, e lo avevano consegnato per le prime cure al veterinario convenzionato, quindi ricoverato nel Centro di allevamento e recupero fauna selvatica di Monastir, gestito da Forestas.

Secondo i tecnici l'esemplare è nato con la schiusa del secondo uovo a fine maggio. Aveva fallito la prima dura prova di volo: al momento del ricovero pesava solo 2,9 chilogrammi e probabilmente la morte sarebbe sopraggiunta a breve. L'assistenza e le cure continue ne hanno consentito il pieno recupero. Il rapace oggi raggiungeva quasi 6 chilogrammi di peso e sarà monitorato nei prossimi giorni.

Soddisfatta per l'esito positivo dell'operazione l'assessore regionale all'Ambiente, Donatella Spano: «stiamo lavorando per rendere ancora più capillare la rete del recupero della fauna perché questo ci permette di salvare una specie così pregiata».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative