La Nuova Sardegna

Cagliari

Tra folk ed enogastronomia, gli appuntamenti nel sud della Sardegna

Tra folk ed enogastronomia, gli appuntamenti nel sud della Sardegna

Sagre e concerti nel Gerrei, nel Sarrabus, nella Trexenta e nel Campidano

20 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ GERREI. Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti enogastronomici, folkloristici e religiosi nel Gerrei, nel Sarrabus, nella Trexenta e nel Campidano. Sabato sono in programma: a San Nicolò Gerrei la sesta edizione della "Sagra del maialetto arrosto" organizzata dalla pro loco con la collaborazione del gruppo folkloristico "Pauli Gerrei", del comune e del consorzio del suinetto del Gerrei del quale fanno parte una ventina di produttori che operano Villasalto, San Nicolò Gerrei (Gerrei), Dolianova, Donori (Parteolla), Castiadas (Sarrabus) Escalaplano, Isili, Nurri, Villanova Tulo (Sarcidano). “Un suinetto di nicchia, del peso di sei-sette kg, rinomatissimo in tutta Italia per la prelibatezza delle carni – sottolinea il presidente del consorzio Tullio Congiu-. Il nostro mercato, nel periodo estivo, è prevalentemente isolano. Produciamo in media 200 maialetti alla settimana, poco più di diecimila l’anno". E’ prevista una grandissima partecipazione tanto che gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare il quantitativo di carne dello scorso anno. “Saremo sicuramente in grado di accontentare tutti- dice il presidente della pro loco Claudia Soro- così come abbiamo fatto in occasione della recente sagra del formaggio".

A San Priamo la "Sagra de su pisci arrustu" organizzata dall’associazione "Bidde Maiory" con il patrocinio del comune di San Vito. Una grande grigliata in piazza Sant’Andrea a base di mormore, saraghi, sparlotti, orate, muggini e spigole della laguna di Feraxi.

A Siurgus Donigala per i festeggiamenti in onore di San Teodoro, uno dei patroni insieme a Santa Maria, uno spettacolo pirotecnico, un concerto di Beppe Dettori e Lavinia Viscuso e balli sardi animati dall’organetto di Gianluca Boi.

A Pabillonis nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono san Lussorio (Santu Sciori) la “Sagra della pecora" e un concerto di musica etnica del gruppo "A ballare".

A Silius, in piazza Sa Porta, la quarta “Rassegna di suoni tradizionali della Sardegna" nel corso della quale si esibiranno : Gabriele Lallai - fisarmonica (Silius); Salvatore Lallai - organetto (Silius); Emanuele Carta - organetto (Silius); Claudino Melis - trunfa (Silius); Antonino Frau - sonettu (Silius); Lorenzo Delussu - launeddas (Goni); Samuele Meloni - organetto (Escalaplano); Andrea Puddu - fisarmonica (Nurri); Bruno Camedda fisarmonica-organetto (Musei); Asael Camedda - chitarra (Musei); Mauro Musa - fisarmonica (Gesturi); Costantino Lai - organetto (Sorgono). L’appuntamento, al quale parteciperanno anche il maestro Luigi Lai e il suo allievo prediletto Fabio Vargiolu ( launeddas ) sarà presentato e animato da Giovanni Puggioni.

Domenica sono in programma: a Castiadas, nel teatro di “Sa mandria", la “Sagra dei ravioli sarrabesi" organizzata dalla pro loco con il contributo del comune, animata da uno spettacolo folkloristico e da una mostra mercato di prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

A Pabillonis nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono San Lussorio la “Sagra de sa mungetta tappada", un concerto della “Tree band live" e uno spettacolo pirotecnico. (alessandro bulla)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative