La Nuova Sardegna

Cagliari

Gianluca Fais fantino superstar a Guasila vince i due palii di Ferragosto

Alessandro Bulla
La premiazione di Gianluca Fais
La premiazione di Gianluca Fais

Il 36enne di Serramanna si è aggiudicato sia il palio di Santa Maria che quello dei vicinati

16 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GUASILA. Gianluca Fais superstar. Il fantino originario di Siamanna,35 anni, con un palmares di tutto riguardo, tra cui diverse partecipazioni al prestigioso palio di Siena, ha vinto il 31esimo palio di Santa Maria e il palio dei vicinati che si sono disputati il giorno di ferragosto nel galoppatoio del paese della Trexenta.

Nel palio di Santa Maria Vittorio Fais, portacolori del Comune di Guasila, in sella a “Malaidea “, della scuderia Giorgio Flore di Lula, ha preceduto nell’ordine, Giuseppe Ortu, portacolori del Comune di Ottana, in sella a Sigfredo, un cavallo di sua proprietà (secondo classificato) e Simone Fenu di Senorbì, portacolori del Comune di Carbonia, in sella a “Gatto volante" della scuderia di Gianluca Sabiu di Carbonia (terzo classificato).

Il Comune di Guasila non vinceva il palio di santa Maria da 5 anni. L’ultima vittoria risaliva al 2011. A imporsi fu Cristian Cherchi di San Giovanni Suergiu in sella a “Spirito libero" .

I primi tre classificati si sono aggiudicati il montepremi che ammontava complessivamente a novemila euro: settemila euro per il primo, 1500 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

Alla finale, oltre ai primi tre cavalli classificati hanno, partecipato anche quelli in rappresentanza dei Comuni di Nurri, Sanluri e Dolianova. Al palio hanno partecipato anche i cavalli in rappresentanza dei Comuni di Oristano e Decimoputzu, eliminati in batteria.

Gianluca Fais ha bissato il successo dello scorso. Il fantino del paese della provincia di Oristano nel 2015 in sella a Malaidea della scuderia di Giorgio Flore di Lula era stato il portacolori del Comune del Montalbo che ha custodito per un anno intero il vessillo dell’immagine dell’Assunta, simbolo del palio, con ricami in oro zecchino, disegnato dall’artista Luigi Pu.

Nel palio dei vicinati Gianluca Fais, portacolori del vicinato di “Paiou“ in sella a “Zampe levate“ della scuderia Scanu, ha preceduto Simone Fenzi, vincitore del recente palio di Fonni, il favorito,portacolori del vicinato “Su padrasiddu“ in sella a Stampati, di proprietà di una scuderia lombarda. Il vincitore assoluto oltre il premio in denaro ha conquistato anche il trofeo messo in palio dal Comune di Guasila.

A entrambi i pali hanno assistito oltre 100 persone. Un vero e proprio record. “Siamo ampiamente soddisfatti" sottolineano all’unisono Carlo Murru, presidente dell’associazione ippica guasilese, organizzatrice della manifestazione, e Paola Casula sindaco di Guasila.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative