La Nuova Sardegna

Cagliari

"Non versava le imposte dei clienti", sequestrati immobili a un notaio

Una pattuglia della guardia di finanza
Una pattuglia della guardia di finanza

Il sequestro è stato deciso dal Gip del Tribunale su richiesta del pubblico ministero Giangiacomo Pilia nell'ambito di un'inchiesta per peculato

26 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sei porzioni di immobili, per un totale di circa 300mila euro, sono stati sequestrati al notaio Vittorio Maria Loriga, 73 anni di Cagliari, dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza del capoluogo. Il sequestro è stato deciso dal Gip del Tribunale su richiesta del pubblico ministero Giangiacomo Pilia nell'ambito di un'inchiesta che ha coinvolto il notaio, iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di peculato assieme ad una collaboratrice del suo studio.

Secondo l'accusa il notaio non avrebbe versato all'Agenzia delle Entrate - tra il 2010 e il 2013 - una parte dei soldi che i clienti gli consegnavano per pagare le imposte dovute a seguito della stipula degli atti di compravendita o per la registrazione delle scritture private.

Indagato per peculato, all'inizio per oltre 600 mila euro, ora l'ammontare delle cifre non versate si aggirerebbe attorno ai 280mila euro. Su questa somma il pm Pilia ha ottenuto il sequestro preventivo di una parte degli immobili del professionista. Oggi i militari delle Fiamme Gialle, comandate dal colonnello Vito Casarella, hanno notificato l'ordine di sequestro.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative