La Nuova Sardegna

Cagliari

Alcoa, niente risposte dai possibili acquirenti: sit in sotto il consiglio regionale:

I lavoratori Alcoa davanti alla statua di Nivola sotto il consiglio regionale (foto Mario Rosas)
I lavoratori Alcoa davanti alla statua di Nivola sotto il consiglio regionale (foto Mario Rosas)

Sono passate le due settimane entro le quali la società Glencore doveva rispondere al Governo sulle reali intenzioni di rilevare lo stabilimento

24 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un centinaio di lavoratori ex Alcoa di Portovesme  degli appalti è tornato a manifestare stamane a Cagliari sotto il palazzo del Consiglio regionale, in via Roma. «Abbiamo ripreso la mobilitazione», spiega Massimo Cara della Rsu. «Ci aspettavamo una nuova convocazione a Roma, dopo l’ultimo incontro tre settimane fa, che invece non è ancora arrivata».

Gli operai si preparano a mandare una delegazione di otto persone nella capitale, che organizzeranno un presidio permanente davanti a Palazzo Chigi. Dalla fine di aprile erano ripresi i contatti coi vertici di Glencore per l’acquisto della fabbrica di alluminio di Portovesme dismessa dalla multinazionale statunitense Alcoa.

Il governo nell’ultimo incontro a Palazzo Chigi il 4 maggio 2016 aveva sottolineato alla società svizzera la necessità di ottenere una risposta definitiva entro due settimane sulla volontà di rilevare o no lo stabilimento. Anche l’altro possibile acquirente, Sider Alloys, aveva manifestato l’intenzione di presentare un’offerta, secondo quanto riferito dal sottosegretario Claudio De Vincenti.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative