La Nuova Sardegna

Cagliari

Iglesias, giornata nazionale delle miniere: nuova vita per Pozzo Sella

Tamara Peddis
Pozzo Sella
Pozzo Sella

Sabato 28 maggio 2016 l'edificio ottocentesco viene riaperto al pubblico dopo la ristrutturazione e l'allestimento degli spazi curati dalla onlus che porta il nome del ministro piemontese

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Dopo l'abbandono e l'incuria rinasce il Pozzo Sella nella miniera di Monteponi ad Iglesias. L'edificio ottocentesco dedicato al deputato e ministro piemontese Quintino Sella, è il simbolo di una delle più prestigiose testmonianze del patrImonio di archeologia industriale e si prepara per diventare un museo sulla storia della tecnologia delle miniere.

I vecchi macchinari ancora esistenti nei locali dell'officina meccanica, il reparto forge, la falegnameria, che si sviluppano in due livelli su una superificie di 1500 metri quadri, sono stati restaurati così come l'orologio meccanico e la sirena situati nella parte alta della torre del Pozzo e adesso suoneranno e scandiranno un'altra storia, quella legata ad un nuovo lavoro, volto a tutelare e valorizzare la memoria per fini culturali e turistici; una speranza per molti giovani del territorio.

E' questo il progetto che sta portando avanti l'associazione culturale onlus Pozzo Sella che sei mesi fa ha ottenuto in comodato d'uso l'antico edificio minerario dalla società regionale Igea, sottraendo la struttura al degrado e all'abbandono attraverso una serie di interventi di manutenzione effettuati non solo da parte dei volontari dell'associazione ( in particolare i vecchi minatori) ma anche degli studenti dell'Istituto Ipsia Ferraris di Iglesias, impegnati in un progetto di alternanza scuola/ lavoro.

Il Pozzo Sella, progettato dall'ingegnere Adolfo Pellegrini e scavato nel 1874 per ospitare le grandi pompe a vapore utilizzate per l'eduzione delle acque presenti nel bacino metallifero dell'iglesiente, era stato ristrutturato tra il 2005 e il 2010 dall'Igea, un intervento che ha evidenziato la bellezza architettonica dell'edificio. La struttura però non era mai stata utilizzata e versava in uno stato di degrado e abbandono dovuti agli agenti atmosferici e ai volatili che hanno distrutto molti vetri e sporcato gran parte dell'interno dell'edificio.

"L'associazione Pozzo Sella ha effettuato i lavori di pulizia, manutenzione, protezione restauro, ha commentato il presidente dell'associazione Giampiero Pinna, con l'obiettivo di rigenerare gli spazi a fini museali ed espositivi che prevedono anche l'allestimento di una mostra permanente sull'opera di Quintino Sella che diede grande impulso al settore minerario in Sardegna". Inoltre l''abbondanza degli spazi disponibili permetterà di allestire una parte dell'edificio per convegni.

Il progetto sarà presentato al pubblico sabato 28 maggio 2016 alle 10 in occasione della VIII giornata nazionale delle miniere proprio a Pozzo Sella con visite guidate e gratuite nel reparto officina meccanica.

Il Pozzo dedicato al politico piemontese assume un significato particolare nella valorizzazione del patrimonio minerario sardo in quanto proprio nei sotterranei della struttura nel 2000 c'è stata l' occupazione e una forma di protesta civile durata 365 giorni da parte dell'attuale presidente dell'associazione Pozzo Sella per chiedere al Parlamento e al Governo l'istituzione del Parco Geominirario della Sardegna avvenuta nel 2001.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative