La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il castello di San Michele riapre al pubblico con una mostra

Il castello di San Michele
Il castello di San Michele

Conclusa la manutenzione straordinaria per il maniero giudicale in cima al colle omonimo che era aggredito dalle infiltrazioni di umidità dopo l'ultimo restauro avvenuto nei primi anni Novanta

26 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Conclusi gli interventi di riqualificazione, il Castello di San Michele riapre al pubblico venerdì 29 aprile 2016 con una mostra del fotografo naturalista Simone Sbaraglia, a cura del Consorzio Camù.

L'intervento di manutenzione straordinaria si era reso necessario per i problemi di umidità che avevano colpito la struttura dopo l'ultimo restauro condotto tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. Per eliminare le infiltrazioni si è proceduto allo smontaggio e alla sostituzione delle coperture e alla pulizia e al trattamento antiruggine delle strutture metalliche di sostegno. Sostituite anche tutte le grondaie e i pluviali. Nella copertura della torre di sud-est è stato demolito il massetto e realizzata la nuova protezione impermeabile, tutti i prospetti e le creste impermeabilizzati dopo la ripulitura dalle erbe infestanti e dalle muffe.

Interessate dalla riqualificazione anche le pavimentazioni della struttura, che tornerà ad essere spazio museale a disposizione dei cittadini e dei turisti con locali risanati, più confortevoli e sicuri.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative