La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, lo chef prepara il "cascà": week end di sagre, natura e gusto

Simone Repetto
Carloforte, lo chef prepara il "cascà": week end di sagre, natura e gusto

Sagra del Cuscus, Isola del Gusto e Festa delle Oasi: tre appuntamenti per il fine settimana del 25 aprile

23 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Un ponte del 25 aprile 2016 che si prospetta molto invitante per chi vorrà trascorrerlo nell'isola tabarchina. Riproponendo il fortunato slogan "A Carloforte l'estate inizia ad aprile!". Da oggi fino a lunedì, sono infatti in programma tre appuntamenti accattivanti, che uniscono gastronomia, storia e ambiente. Il primo è un classico regionale, ovvero la Sagra del Cuscus, il secondo è la rassegna Isola del Gusto ed il terzo la Festa delle Oasi.

La sagra quest'anno omaggia il traguardo delle 15 edizioni, con l'organizzazione a cura dell'associazione Ciao, che propone al pubblico tre giorni all'insegna del divertimento e dei sapori, con show cooking, animazioni e spettacoli. Il tutto ruota ovviamente intorno al "cascà", come si chiama il cuscus a Carloforte, di cui ne verranno preparate sessanta varianti, da degustare in piazza Repubblica insieme ad altre specialità tipiche, quali "capunadda", patè di tonno con gallette, canestrelli e moscato.

La preparazione della ricetta tradizionale del famoso piatto di origine araba, a base di semola e verdure, verrà mostrata al pubblico dallo chef Secondo Borghero nei laboratori del gusto, insieme alla nutrizionista Rita Pomata. A far da cornice la mostra mercato ed un villaggio espositivo di prodotti tipici, arti e mestieri in centro, con musica live, esibizioni di scuole di ballo, majorette, bande musicali e gruppi folk.

Negli stessi giorni, l'amministrazione comunale ha organizzato la prima edizione della rassegna "Isola del Gusto", appuntamento che intende approfondire l'aspetto storico-archeologico e culinario isolano. L'evento più importante è senz'altro l'apertura del nuovo museo multimediale alla Torre San Vittorio, storico fortino del 1700 e sede di un importante osservatorio astronomico internazionale ormai dismesso.

La prima visita guidata verrà inaugurata dal noto conduttore Rai Roberto Giacobbo, che interverrà al convegno "La cucina mediterranea dall'antichità al Medioevo", in cui si parlerà anche della missione archeologica in corso da qualche anno in paese, che sta portando alla luce una rilevante necropoli fenicio - punica, con reperti e documenti storici esposti e presentati al museo. La rassegna prosegue in alcuni ristoranti, che proporranno i menu tematici "A tavola con la storia" sull'archeocucina, nonchè in centro e nell'ambiente isolano, con itinerari specifici quanto suggestivi, fra trekking urbano e naturalistico.

Presso la selvaggia Oasi Lipu di capo Sandalo, ad ovest dell'isola, per la Festa delle Oasi nazionale sarà possibile partecipare ad escursioni naturalistiche, dalla mattina fino al tramonto. Nella tre giorni, sono previste tariffe agevolate sui traghetti per Carloforte, con possibilità di lasciare l'auto in porto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative