La Nuova Sardegna

Cagliari

Escalaplano, allevatore muore travolto dal suo fuoristrada

di Gian Carlo Bulla
Il fuoristrada che ha travolto l'allevatore
Il fuoristrada che ha travolto l'allevatore

Efisio Sulis, di 55 anni, sarebbe stato investito dal Nissan Navara mentre cercava di bloccarne la corsa dall'esterno, al chilometro 22 della Provinciale per Perdasdefogu. Disposta l'autopsia

13 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ESCALAPLANO. Misterioso episodio avvenuto ieri sera 12 marzo al chilometro 22 della strada provinciale che collega Escalaplano con Perdasdefogu. Franco Efisio Sulis, un allevatore di 55 anni di Escalaplano, è stato rinvenuto agonizzante sul ciglio della strada da un'automobilista di passaggio. La donna ha subito allertato i soccorsi.

Sul posto si sono precipitati prima il medico di turno nella guardia medica del paese del Sarcidano e poi l’equipe della medicalizzata del 118 di Gavoi che purtroppo hanno potuto fare ben poco .Le condizioni dell’allevatore che ha riportato lo schiacciamento della cassa toracica erano, infatti, disperate. Il cuore dell’allevatore ha cessato di battere poco dopo l’arrivo dei soccorsi.

Franco Efiso Sulis, dopo aver cenato con gli anziani genitori, il padre Giovanni e la madre Angelina Demontis, si era diretto a bordo della sua Nissan Navara nella sua azienda agricola ubicata in località “ Is Clamoris “. Si presume che durante il tragitto abbia avuto un malore. Ha accostato il fuoristrada al bordo della carreggiata ed è sceso dall’abitacolo per prendere una boccata d’aria. Si sarebbe però dimenticato di mettere il freno a mano. Il Nissan Navara si è messo all’improvviso in movimento e lo ha travolto mentre tentava di arrestarne la marcia. Il fuoristrada è finito nella cunetta opposta a quella del senso di marcia.

Questa è una delle ipotesi più accreditate. Non si esclude però che l’allevatore sceso dal fuoristrada perche colpito da un malore possa essere stato travolto da un’auto pirata il cui conducente ha proseguito la marcia e non si sarebbe fermato per prestargli soccorso. La dinamica è ancora in via di accertamento.

I militari della stazione coordinati dal luogotenente Gianfranco Cocco che hanno effettuato i rilievi di legge non hanno ancora del tutto sciolto i dubbi tanto che il magistrato di turno, il dottor Emanuele Secci, ha disposto l’autopsia. A tarda notte il corpo dell’allevatore è stato rimosso e trasportato nell’istituto di medicina legale del policlinico di Monserrato dove domani mattina sarà eseguita la perizia necroscopica.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative