La Nuova Sardegna

Cagliari

Elmas, un rilevatore per segnalare gli allagamenti sul ponte

Elmas, un rilevatore per segnalare gli allagamenti sul ponte

In caso di allerta meteo il macchinario sul cavalcavia del rio Sestu e la via Santa Caterina farà scattare eventuali divieti di transito

10 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ELMAS. Un rilevatore di allagamento del ponte sul Rio Sestu e la via Santa Caterina, in caso di allerta meteo, verrà posizionato dall'amministrazione comunale di Elmas scongiurare i pericoli derivanti dagli eventi atmosferici.

Il comando della Polizia locale, assieme ai tecnici comunali del settore Ambiente, nei vari sopralluoghi hanno rilevato che, in occasione delle forti precipitazioni, proprio il ponte viene completamente allagato impedendo la percorribilità veicolare e pedonale e creando così un grave pericolo per l'incolumità delle persone.

Il sistema rilevatore di allagamento, la cui fornitura e posa in opera avverrà tramite il Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), verrà alimentato con un pannello fotovoltaico e posizionato vicino al ponte. Avrà lo scopo di informare gli utenti della strada, nei modi previsti dal Codice, del divieto di transito e di accesso alla struttura, tramite cartelli stradali e segnali luminosi come la luce gialla a intermittenza e la luce rossa che si attiverà in ambo i sensi di marcia quando il fiume sarà in piena.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative