La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, campus universitario nell'ex miniera: premio ai futuri geometri del Bacaredda

Il sindaco Massimo Zedda alla presentazione del progetto degli studenti del Bacaredda
Il sindaco Massimo Zedda alla presentazione del progetto degli studenti del Bacaredda

Gli studenti dell'Istituto hanno elaborato due progetti che hanno conquistato la giuria del premio del concorso ideato dal Parco Geominerario e dall'Ordine dei geometri

06 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scanner laser, droni, rilievi gps, realtà aumentata, cad. Altro che solo foglio e matita come una volta : le tecnologie sono i nuovi strumenti del geometra del presente. Con risultati eccellenti e sotto gli occhi di tutti: questa mattina sono stati premiati i ragazzi dell'istituto Bacaredda di Cagliari per un progetto sulla riqualificazione di un'area tra Assemini e Capoterra colpita dall'alluvione del 2008. E sul rilancio del vecchio villaggio della miniera di San Leone. Trasformato, grazie al lavoro dei futuri geometri, in un campus studentesco e in un albergo per regalare al territorio turismo e posti di lavoro.

Un'idea che ha vinto un concorso organizzato dal Parco Geominerario e dall'Ordine dei geometri. Il quadro della situazione è stato ribadito questa mattina al Bacaredda di via Grandi nel corso della Giornata del geometra, manifestazione organizzata dall'istituto in collaborazione con il Collegio dei geometri della provincia di Cagliari.

"Importantissmo - ha spiegato il dirigente scolastico Pier Paolo Porcu - l'utilizzo delle tecnologie: la scuola prepara i ragazzi per immettersi immediatamente, se non si vogliono proseguire gli studi all'Universitá, nel mondo del lavoro".

Ma ci sono tante altre possibilità aperte a chi si diploma ai geometri. "Siamo - ha spiegato Maurilio Piredda, presidente del Collegio dei geometri della provincia di Cagliari - una figura presente nel territorio. Il tecnico geometra è una figura di riferimento. Sempre aggiornato con le nuove tecnologie". Presente anche io sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Premiati, insieme ai ragazzi protagonisti del lavoro sulla miniera di San Leone, anche i ragazzi che hanno elaborato tanti progetti. Uno di questi è stato premiato a Bruxelles dalla Comunità Europa: in un video gli studenti avevano costruito l'istituto del futuro per combattere la dispersione scolastica.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative