La Nuova Sardegna

Cagliari

Bimbo sardo di tre mesi con gravi problemi cardiaci trasportato d'urgenza dall'Aeronautica Militare

Un Falcon dell'Aeronautica Militare
Un Falcon dell'Aeronautica Militare

Il piccolo è stato trasferito al Sant'Orsola di Bologna con un Falcon 50 decollato da Elmas. Un altro aereo ha trasferito da Alghero a Milano una donna di 65 anni  

03 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un bimbo sardo si appena tre mesi con un problema cardiaco è stato trasportato con urgenza Bologna da un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare decollato nella prima serata dall’aeroporto di Cagliari. Il piccolo è stato ricoverato all’ospedale Sant’Orsola.

Il velivolo e l’equipaggio torneranno invece alla base stanziale di Ciampino, sede del 31 Stormo, per proseguire il normale servizio di pronto impiego.

Nel pomeriggio, l'Aeronautica Militare ha effettuato il trasporto urgente di un altro paziente sardo: una donna  di 63 anni che, a causa di una grave insufficienza respiratoria, doveva essere trasferita all’ospedale San Gerardo di Monza. Il Falcon 900 decollato dall’aeroporto di Alghero  è atterrato a Milano Linate e da lì la paziente è stata trasferita con ambulanza in ospedale.

Le Prefetture di Sassari e Cagliari hanno chiesto l'intervento dell'Aeronautica Militare alla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, ospedali e presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica militare sono pronti 24 ore su 24, ogni giorno del’anno, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31 Stormo di Ciampino, dal 14 Stormo di Pratica di Mare e dalla 46 Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative