La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, troppo vento: niente traghetti per Portovesme

Simone Repetto
Carloforte, troppo vento: niente traghetti per Portovesme

Diciannove corse concentrate su Calasetta per garantire i collegamenti con l'isola di San Pietro

16 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Arriva puntuale il maltempo atteso sulla costa sud occidentale sarda che, come previsto, ha messo in difficoltà i collegamenti navali con l'isola di San Pietro.

Fin dalla prima corsa di stamane (quella delle 5.05 in partenza da Carloforte), i traghetti Saremar viaggiano su Calasetta a ritmo continuo, per cui l'agenzia marittima che gestisce le biglietterie ha emesso un orario provvisorio, con 19 corse andata e ritorno su Calasetta, l'ultima delle quali è prevista in partenza da Carloforte alle 21.10 e ritorno alle 22.30, per poi viaggiare in notturna solo col traghetto Delcomar.

Lo scalo di Portovesme non è stato chiuso al traffico navale, per cui la decisione di dirottare le corse su Calasetta con i traghetti minori (Arbatax – La Maddalena) è spettata ai comandanti di quelli maggiori (Vesta e Sibilla, fermi in porto). A farli desistere è stato il forte e freddo vento da maestrale, con raffiche intorno ai 30 nodi, ed il mare agitato. Domattina prima dell'alba nuovo aggiornamento in plancia, per verificare l'eventuale ripresa delle corse su Portovesme.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative