La Nuova Sardegna

Cagliari

Nurallao, festa in famiglia per tzia Antonietta Salis: compiuti 104 anni

Alessandro Bulla
Tzia Antonietta Salis festeggiata nel giorno del suo 104° compleanno
Tzia Antonietta Salis festeggiata nel giorno del suo 104° compleanno

Infaticabile lavoratrice e amorevole zia di sei nipoti la centenaria è la memoria storica del paese

13 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NURALLAO. Festa soprattutto familiare a Nurallao, il paese del Sarcidano che segna la linea di demarcazione tra le province di Cagliari e di Oristano, per il centoquattresimo compleanno di tzia Antonietta Salis, la memoria storica di” Nuradda”.

La “nonnina“, per sua espressa volontà, ha voluto festeggiare l’ambito traguardo con i parenti più stretti, i sei nipoti, ai quali ha fatto da seconda mamma. L’ultracentenaria per scelta ha deciso di non sposarsi pur avendo avuto più di una richiesta e diversi spasimanti. Ha vissuto con il fratello Pio con il quale ha condiviso le gioie e i dispiaceri che la vita le ha riservato.

In gioventù oltre ad aver accudito ai lavori domestici ha lavorato in campagna come bracciante agricola e per quasi quattro lustri, tra gli anni Cnquanta e Settanta del secolo scorso, è stata la cuoca della mensa dell’asilo e della scuola elementare. Donna molto religiosa sino a qualche anno fa ha partecipato assiduamente a tutte le funzioni religiose. Attualmente abita con la nipote maggiore Maria Teresa che l’accudisce amorevolmente. Passa la maggior parte delle giornate guardando la televisione ( tra i programmi preferiti “affari tuoi“ presentato da Flavio Insinna, per il quale stravede ), dialogando con le persone che vanno a renderle visita e recitando il santo rosario.

Il sindaco Giovanni Dessi e gli assessori Roberta Orrù e Carlo Atzeni sono andati a trovarla e le hanno esternato gli auguri e le felicitazioni a nome di tutta la comunità. Tzia Antonietta commossa ha ringraziato ed ha molto apprezzato il mazzo di rose rosse e la targa ricordo che le hanno donato.

A Nurallao, che conta circa 1300 abitanti, vive un’altra centenaria Assunta Gessa. A Dio piacendo nei prossimi mesi altri due nurallaesi compiranno 100 anni: il 24 aprile Caterina Uras e il 31 maggio Giuseppe Frau. A memoria d’uomo altri 4 abitanti di Nurallao hanno raggiunto e superato l’ambito secolo di vita: Efisia Puxeddu ( 105 ), Giovanni Orrù ( 101 ), Cristina Possa ( 100 ) e Pietro Podda ( 100 ).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative