La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, notai nelle scuole per parlare di legalità

Arriva in Sardegna l'iniziativa promossa a livello nazionale dal Sindacato sociale notarile. I professionisti andranno alle medie e negli istituti superiori

09 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I notai tra i banchi di scuola per parlare di legalità. In questo modo potrebbe essere descritto il progetto nazionale portato avanti dal Sindacato sociale notarile che nelle prossime settimane sbarcherà anche in Sardegna e vedrà il coinvolgimento delle scuole delle province di Cagliari, Medio campidano e Sulcis.

Il progetto, essendo rivolto a studenti delle scuole medie e superiori è studiato per contenuti ed esposizione in tre moduli differenziati. Le lezioni saranno tenute da notai e giuristi che incontreranno gli studenti nei vari istituti. L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi ad alcuni dirigenti scolastici e docenti delle province di Cagliari, Medio Campidano e Sulcis, dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Luca Cancelliere e dai notai Paola Ghiglieri, Edoardo Lecis, Maria Cristina Lobina e Paolo Tardiola.

«Le scuole che hanno aderito all'iniziativa sono già numerose e comprendono alcuni tra gli istituti più prestigiosi della provincia come i due licei classici del capoluogo Siotto e Dettori - ha detto Cancelliere - il contenuto dei moduli riguarderà concetti fondamentali del diritto, le principali nozioni in materia di legalità, educazione civica, funzionamento degli organi costituzionali e della giustizia italiana. Saranno incontri dove tutti gli studenti e i docenti potranno interagire con i notai e i giuristi».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative