La Nuova Sardegna

Cagliari

Tartarughe senz'acqua a Monte Urpinu, gli ecologisti presentano un esposto

Tartarughe (archivio)
Tartarughe (archivio)

Il Gruppo di intervento giuridico chiede al sindaco di Cagliari e alla Forestale l'accertamento delle condizioni dei rettili ammassati in un recinto

03 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Gl ecologisti del Gruppo d'Intervento Giuridico chiedono l'immediato accertamento delle condizioni di decine di tartarughe d'acqua collocate in una gabbia su terra nel Parco comunale di Monte Urpinu, a Cagliari. Sono stati interessati il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il dirigente del Servizio Parchi, verde e gestione faunistica del Comune, Claudio Papoff, e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Le tartarughe _ spiega l'associazione _ sono «ammassate l'una sull'altra, nessuno specchio d'acqua, nemmeno piccolo, in un periodo durante il quale normalmente vanno in letargo. Si può solo supporre che siano state prelevate dai laghetti presenti nel parco per qualche motivo, ma quelle attuali non sembrano proprio le condizioni ideali per la vita».

L'associazione Gruppo d'Intervento Giuridico chiede «l'adozione degli opportuni provvedimenti per garantire alle tartarughe d'acqua un'adeguata sistemazione in uno dei tanti specchi acquei del Parco di Monte Urpinu che garantisca il benessere in linea con le esigenze naturali».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative