La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti, chiuso definitivamente a Elmas il centro di prima accoglienza

Tutti gli stranieri, fanno sapere dalla Prefettura, sono stati e saranno accolti complessivamente in 47 strutture nel Cagliaritano

23 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il centro di prima accoglienza di Elmas ha chiuso definitivamente i battenti. Ieri sono stati ultimati gli ultimi trasferimenti e già oggi 23 dicembre i migranti arrivati nella notte al porto di Cagliari, quasi tutti algerini, sono stati accolti in un struttura ricettiva cittadina.

Tutti gli stranieri, fanno sapere dalla Prefettura, sono stati e saranno accolti complessivamente in 47 strutture nel Cagliaritano. Tra queste anche l'hotel 4 Mori in pieno centro a Cagliari, dove saranno ospitati i richiedenti asilo politico.

La struttura, invece, in cui sono stati portati i 17 migranti arrivati nella notte, è attualmente gestita dalla Caritas.

Il Cpsa-Cara di Elmas e soprattutto la sua posizione accanto all'aeroporto, era finito più volte al centro delle polemiche. In diverse occasioni le proteste dei migranti, sfuggiti dalla struttura, avevano provocato il blocco dello scalo aeroportuale. La Prefettura aveva cercato un centro alternativo, tra le possibili soluzioni anche la scuola della Polizia penitenziaria di Monastir, ipotesi al momento sfumata. 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative