La Nuova Sardegna

Cagliari

Maltempo, Carloforte collegato soltanto con Calasetta

Simone Repetto
Maltempo, Carloforte collegato soltanto con Calasetta

Le condizioni proibitive per la navigazione hanno indotto il comandante del porto a chiudere lo scalo di Portovesme. Il parco traghetti carente ha costretto i passeggeri a lasciare le auto a terra

26 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Traghetti out su Portovesme da ieri sera e, per raggiungere e partire da Carloforte, l'unico scalo è Calasetta e lo sarà fino alle corse serali. E' l'effetto dell'intensa perturbazione che ha investito anche l'isola di San Pietro da ieri, i cui sviluppi hanno portato il vento a soffiare da ponente – maestrale con raffiche superiori ai 40 nodi e onda formata fino a 5 metri.

Condizioni proibitive per la navigazione, che hanno indotto il comandante del porto Rocco Chiuri a chiudere lo scalo di Portovesme al traffico marittimo dalle 9 alle 17.30. Problemi che la comunità isolana ben conosce, amplificati dall'assenza del traghetto Arbatax, fermo in bacino per lavori di manutenzione. Con i due traghetti maggiori Vesta e Sibilla costretti agli ormeggi in banchina, è toccato all'ultracinquantenne La Maddalena fare la spola avanti e indietro su Calasetta, lasciando diverse auto a terra in molte corse, a causa della nota ridotta capienza (poco sopra le venti auto) e della frequenza di corse ridotta dall'assenza del traghetto gemello ai lavori.

Al solito, proteste e molti disagi soprattutto per i lavoratori pendolari, sia in arrivo che in partenza, obbligati a sobbarcarsi cambi di orario e ritardi. La situazione dovrebbe migliorare domani venerdì 27 novembre 2015 con venti in calo e lo scalo di Portovesme nuovamente disponibile agli attracchi. Ma resta inalterata la cronica inadeguatezza dei trasporti marittimi che collegano Carloforte alla madre isola, soprattutto quando il maltempo fa capolino con l'arrivo dell'autunno.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative