La Nuova Sardegna

Cagliari

Sulcis, sei milioni di euro per potenziare dodici scuole superiori

Il programma sarà attuato dall'ex Provincia in collaborazione con gli istituti beneficiari e il supporto di Invitalia

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con 5 milioni di euro del Piano Sulcis la Regione potenzierà la dotazioni didattiche di dodici scuole superiori dell’ex provincia di Carbonia-Iglesias.

All’Agrario di Villamassargia sarà potenziata la linea del latte ovicaprino e creata quella per la filiera della carni. All’Agrario di Santadi sarà potenziato il vitivinicolo e istituita una linea per la filiera dell’olio. Il Nautico di Carloforte arrivera una strumentazione moderna per la navigazione, oltre a imbarcazioni per le esercitazioni.

In due scuole specializzate di Carbonia e Iglesias si punterà sulle strutture per la formazione nel settore ambientale, comprese le bonifiche, e il controllo del territorio.

Nei liceo artistici di Iglesias e Sant’Antioco saranno attrezzati nuovi laboratori per la lavorazione dei metalli preziosi e s’investirà per accrescere le competenze nei servizi alla persona, in particolare attraverso la domotica. Il programma, che sarà attuato dall’ex Provincia in collaborazione con gli istituti beneficiari e il supporto di Invitalia, è coordinato col progetto Iscol dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione, che erogherà i fondi, da impegnare entro il 30 giugno 2016. «Passo dopo passo», commenta il coordinatore del Piano Sulcis Tore Cherchi, «stiamo sbloccando l’intero Piano Sulcis».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative