La Nuova Sardegna

Cagliari

Si produce a Gergei lo yogurt di capra vice campione d'Italia

Si produce a Gergei lo yogurt di capra vice campione d'Italia

Sesta edizione del concorso nazionale Agri Yogurt, alla Sardegna anche un decimo posto parimerito con un'azienda di Fermo per il caseificio Deidda di Sardara

05 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nel concorso nazionale Agri Yogurt le Fattorie Renolia di Gergei si sono classificate al secondo posto nella categoria yogurt da latte caprino. Si è invece posizionata al 10/o posto, a pari merito con un'azienda della provincia di Fermo, il caseificio Deidda di Sardara, nel Medio Campidano, per la categoria yogurt vaccini. Fra gli yogurt italiani giudicati «ottimi» due sono dunque made in Sardegna.

La commissione d'assaggio, composta da 17 giudici, ha selezionato con la massima qualifica 17 yogurt vaccini e sei caprini. La premiazione è avvenuta a Cremona in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali. Al Concorso hanno partecipato 50 aziende di 32 province e 16 regioni d'Italia. In particolare sono stati giudicati 38 campioni di yogurt da latte vaccino e 12 di capra.

«La Società agricola Argei le fattorie Renova di Gergei si è presentata per la prima volta alla VI edizione di Agri Yogurt. Il prodotto ha superato di slancio il giudizio di 'ottimò - ha dichiarato Fausto Cavalli agronomo di Bevilatte Agenzia di servizi per l'Agricoltura, fra gli organizzatori del concorso assieme a Fd Store e Accademia Italiana del Latte -. Gli yogurt venivano valutati secondo quattro parametri: aspetto visivo, struttura, qualità olfattive e gustative. Quello sardo ha ottenuto in media tutti 8 e 9».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative