La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, Sulcis in vetrina alla fiera Fiera di viale Diaz

Tradizioni, gastronomia e cultura del sud ovest della Sardegna, Ivan Scarpa: "Le nostre bellezze sono a meno di un'ora di macchina dai 300mila abitanti dell'area vasta cagliaritana"

05 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Sulcis vuole cambiare immagine, trasformandosi da territorio di protesta a zona di proposte. È questo l’obiettivo della manifestazione Invitas che si terrà alla Fiera di Cagliari nei prossimi 7 e 8 novembre 2015. L’iniziativa, pensata come una sorta di Expo del Sud Sardegna, vuole far conoscere, con particolare attenzione al mercato Cagliaritano, i prodotti tipici della zona attraverso le otto mini sagre con al centro il Cous Cous Carlofortino, il pilau calasettano, il menù a base di funghi, il pesce fritto del Golfo, il maialetto arrosto, il pesce arrosto, le lumache e i dolci tipici fritti oltre ai momenti dedicati ai vini Carignano e alle birre artigianali.

«Il nostro è un progetto turistico dedicato alle 300mila persone dell’area vasta di Cagliari che sono a meno di un’ora di macchina dal Sulcis e dalle sue bellezze», ha precisato Ivan Scarpa presidente dell’associazione Primavera Sulcitana.

«Per troppo tempo il Sulcis è stato lobotomizzato da una politica industriale miope e predatoria», ha sottolineato Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio Sud Sardegna. L’inaugurazione di Invitas sarà animata dalla sfilata dei balestrieri, degli sbandieratori e dei costumi tipici. Grande attenzione sarà dedicata anche ai più piccoli con la presentazione dei giochi tradizionali affidata a 25 bambini di Gonnesa, e il «battesimo della sella» per chi vorrà cavalcare pony. L’ingresso alla manifestazione è gratuito così come la partecipazione ai laboratori di cucina.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative