La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, l'ex deposito di Monte Urpinu cittadella dei volontari

Cagliari, l'ex deposito di Monte Urpinu cittadella dei volontari

La decisione della Regione su proposta dell'assessore regionale all'Urbanistica Cristiano Erriu

16 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'ex deposito carburanti dell'Aeronautica Militare di Monte Urpinu, a Cagliari, diventerà una cittadella della solidarietà e del volontariato. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu. Il compendio immobiliare ai piedi di Monte Urpinu, che si affaccia su via Guadazzonis, fu costruito negli anni Trenta e nel 2011 è stato ceduto alla Regione dal Demanio dello Stato. Il bene comprende alcuni fabbricati destinati ad alloggi, uffici, magazzini, officine, laboratori, un'autorimessa e impianti sportivi. La superficie complessiva è di 149mila metri quadrati.

«Si tratta di un'importante risorsa territoriale che, per la prima volta, la Regione destinerà alle associazioni appartenenti al terzo settore - spiega l'assessore Erriu - Il mondo del volontariato sardo, delle Onlus e del terzo settore è in continua espansione ed è anch'esso una grande risorsa della Sardegna. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno attivare processi che coinvolgono tale mondo nella gestione di questi spazi. Le Direzioni generali dell'Urbanistica e delle Finanze con l'organismo istituzionale, cioè l'Osservatorio regionale del Volontariato - aggiunge - dovranno elaborare un programma di utilizzo e il conseguente disciplinare per stabilire i criteri di assegnazione, naturalmente nel pieno rispetto delle disposizioni in materia urbanistica e paesaggistica».

Il programma verrà attuato con il coinvolgimento del Comune di Cagliari. Le organizzazioni di utilità sociale, le istituzioni, fondazioni e associazioni non aventi scopo di lucro dovranno garantire la fruibilità degli spazi alla collettività e/o per fini di utilità sociale. I locatari, inoltre, dovranno impegnarsi ad affrontare le spese di riqualificazione e manutenzione degli immobili

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative