La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, Europe Code Week: programmare la creatività

Cagliari, Europe Code Week: programmare la creatività

Una settimana di eventi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali e avvicinare soprattutto giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving

06 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo il successo della passata edizione, l'associazione Sardegna 2050 e Open Campus sono ancora insieme per aderire alla Europe Code Week, la Settimana Europea della Programmazione, e sensibilizzare e supportare tutto il territorio regionale nell'organizzazione della Sardinia Code Week 2015, una settimana di eventi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali e avvicinare soprattutto giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Da sabato 10 a domenica 18 ottobre 2015, grazie alla Sardinia Code Week 2015 sarà possibile prendere parte a uno dei 37 laboratori pratici e completamente gratuiti organizzati da tanti volontari programmatori, docenti delle scuole superiori, semplici appassionati, in molte città della Sardegna, da Cagliari a Nuoro, da Sassari ad Alghero, passando per Cala Gonone, Dorgali, Sanluri, Assemini, Quartu Sant'Elena e Arborea.

I volontari metteranno le proprie competenze a disposizione di un pubblico di neofiti, insegnando i rudimenti della programmazione nei più diversi linguaggi, in modo informale e divertente. Il motto è “Bringing ideas to life”, ovvero “dai vita alle tue idee con la programmazione!”.

Una settimana, quindi, per “rompere il ghiaccio” e far scoprire a bambini, ragazzi e adulti il mondo della programmazione ed il modo più semplice per realizzare idee e stimolare la creatività. La settimana prevede inoltre un momento di approfondimento pubblico, con il convegno “Competenze digitali: una priorità per lo sviluppo della Sardegna” che si terrà sabato 17 ottobre 2015, dalle 9 alle 13 presso l'Auditorium del Campus di Tiscali.

Per chi ha già qualche base di programmazione sarà possibile imparare User Experience Design, HTML e CSS, PHP, Python, Reactive web Application, Behavior Driven Development, Google Apps Script, AngularJS e sistemi di domotica. Ma anche Seo, tecnologie 3D e programmi di geomapping come OpenStreetMap.

I bambini dai 5 anni in su potranno invece divertirsi con Scratch, Code for Kids, KidCityness, StoryMap, Logo e AppInventor.

Diversi anche i laboratori dedicati alla scheda hardware Arduino. Chiunque può iscriversi a uno dei tanti laboratori. Basta scorrere il programma, scegliere a quale laboratorio partecipare e registrarsi gratuitamente utilizzando Eventbrite.

Per i genitori che accompagnano un minore, è necessario scaricare la liberatoria e presentarsi con la liberatoria firmata.

La Sardinia Code Week 2015 rappresenta un’opportunità per tutti i sardi, un momento di sensibilizzazione, apprendimento e approfondimento dei temi digitali e un importante passo verso le professioni del futuro. Sardinia Code Week 2015 è realizzata grazie alla collaborazione di Hub/Spoke, Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Sassari, Ailun, Tiscali, Sardinia Open Data, LIUC-Università C.Cattaneo, GuideMeRight, Nordai, Coder Dojo Cagliari, Neatec, WinePIX, Carlo Parodo, Abinsula, Sardu, Sist.El Informatica, Oligamma, Jservice, Inoke, Digital Champions Sardegna e tanti programmatori, studenti e insegnanti volontari. Inoltre, l'iniziativa è realizzata col patrocinio del Comune di Alghero e del Comune di Assemini. Sardinia Code Week 2015 è un’iniziativa senza scopo di lucro organizzata grazie al lavoro di tanti volontari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative