La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sono tutti sardi i candidati iscritti a Medicina

Cagliari, sono tutti sardi i candidati iscritti a Medicina

E' la prima volta che accade da quando la graduatoria è nazionale. La facoltà cagliaritana sale al 14° posto nella graduatoria italiana

03 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Saranno tutti sardi i candidati che si iscriveranno alle facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’università di Cagliari. È la prima volta che accade da quando la graduatoria è nazionale. È quanto emerge dall’osservazione statistica dei dati sulla prova di selezione per i corsi di laurea pubblicati nei giorni scorsi dal ministero dell’Istruzione.

Per effetto dei punteggi ottenuti e del piazzamento dei concorrenti dell’Isola a livello nazionale, risulta infatti che il 100% dei posti disponibili a Cagliari saranno ricoperti da sardi, e uno degli studenti concorrenti dovrà andare fuori a studiare, occupando un posto in un’altra sede.

Come prestazione complessiva, Cagliari ha infatti ottenuto il 100,51% (migliore risultato negli ultimi anni), che si traduce in 199 studenti idonei (su 198 posti disponibili). La Facoltà di Medicina di Cagliari sale così al 15mo posto in Italia, guadagnando 14,27 punti percentuale rispetto al 2014. 

«Si tratta di un ottimo risultato - è il commento del rettore, Maria Del Zompo - che mostra come la formazione impartita dai licei sardi sia progressivamente sempre più idonea a preparare gli studenti ad affrontare i test. Questi dati, che smentiscono alcune errate convinzioni sulla preparazione dei nostri ragazzi, è certamente anche l’esito delle politiche di orientamento dell’ateneo che iniziano a dare frutti. Avere il 100% di iscritti sardi nella nostra facoltà è una bella rivincita, che dimostra che i nostri ragazzi sono preparati quanto i colleghi della penisola. Insisteremo cercando di migliorare soprattutto l’aspetto dell’allenamento specifico al meccanismo dei test».

Migliora anche la media ottenuta dai candidati nei test: quest’anno quella nazionale riportata dai candidati su tutto il territorio italiano è stata di 23.01, mentre quella riportata a Cagliari è di 20.90, punteggio che colloca il capoluogo sardo al 24mo posto in Italia (guadagna sette posizioni rispetto al 31mo dell’anno scorso). La differenza relativa tra la media dell’ateneo del capoluogo sardo e quella nazionale si è ridotta, passando dal 2.77 del 2014 al 2.11 di quest’anno.

«È un risultato di cui i docenti e i dirigenti scolastici devono andare orgogliosi, con gli studenti e le famiglie - prosegue il rettore - perchè hanno dimostrato la grinta necessaria per smentire lo stereotipo dello studente sardo ultimo della fila in Italia. Ora la sfida è più impegnativa: mantenere il livello raggiunto. Per questo stiamo organizzando forme ancora più strette di collaborazione con il mondo della scuola». I nominativi dei candidati ammessi, come da regolamento, si conosceranno nei prossimi giorni.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative