La Nuova Sardegna

Cagliari

La Sardegna cantone svizzero: anche a Losanna nasce la società

Andrea Caruso ed Enrico Napoleone in una foto tratta dal Wall Street Journal
Andrea Caruso ed Enrico Napoleone in una foto tratta dal Wall Street Journal

Il sodalizio Canton Marittimo è stato costituito 16 mesi fa a Cagliari da Andrea Caruso ed Enrico Napoleone per favorire i contatti diretti tra l’isola e la confederazione elevetica

11 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dalle parole ai fatti: dopo una serie di incontri è nata ufficialmente a Losanna la Societé Sardaigne Canton Maritime, gemella del sodalizio costituito a Cagliari sedici mesi fa su iniziativa dei cagliaritani Andrea Caruso e Enrico Napoleone. La società - è scritto nell’atto costitutivo elaborato dai rappresentanti svizzeri - avrà l'obiettivo di favorire i contatti diretti tra la Svizzera e la Sardegna, consolidare la fiducia reciproca e promuovere scambi economici, scientifici e culturali tra i due popoli».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.11315614:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/04/27/news/canton-marittimo-i-delegati-sardi-accolti-in-svizzera-1.11315614]]

A officiare sul piano tecnico-amministrativo la nascita del sodalizio è stato un sardo di Desulo, Sebastiano Floris, che vive tra Zurigo e Losanna e guida uno studio internazionale di consulenza legale per aziende con sede principale nel capoluogo del Canton Vaud. È stato lui a studiare la forma giuridica della società e a mettere le basi per la collaborazione, dopo aver esaminato ogni aspetto dell’iniziativa. Il prossimo 11 novembre l'associazione sarà presentata alla stampa svizzera e sarda nel corso di una conferenza stampa nel Canton Vaud e quel giorno segnerà l’inizio della fase operativa.

Canton Marittimo è nato quasi come uno scherzo: Caruso, un conosciutissimo odontoiatra cagliaritano, aveva lanciato alle elezioni regionali del 2014 l’idea-provocazione di una Sardegna annessa alla confederazione elvetica come cantone a mare.

Col tempo, attraversando indenne scetticismi e ironie, l’associazione ha assunto iniziative concrete, incontri con parlamentari e autorità del canton Vaud sfociate in un rapporto divenuto istituzionale.

Se in Sardegna Canton Marittimo viene spesso liquidata come una goliardata, in Svizzera e in generale sulla stampa di mezzo mondo l’iniziativa di Caruso e Napoleone ha sollevato grande curiosità e interesse, al punto che la scorsa primavera è nata l’idea di far nascere due associazioni gemelle per dare una prospettiva al lavoro e ai progetti comuni.

Il primo progetto proposto dalle autorità politiche di Losanna è stato l’apertura in Sardegna di una scuola alberghiera di altissimo livello, che verrebbe gestita dagli specialisti svizzeri e frequentata dai giovani sardi. Un’idea che presto verrà formalizzata e proposta alla Regione, finora semplice spettatrice dell’iniziativa.

Altre forme di collaborazione sono allo studio delle due associazioni, che quest’autunno metteranno a punto un programma operativo e un calendario di incontri nei quali saranno messe a punto le strategie di lavoro. (m.l.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative