La Nuova Sardegna

Cagliari

Sesso in cambio di bei voti, il pm chiede 14 anni per un docente di Cagliari

La sentenza è attesa per oggi. Il professore si è sempre dichiarato innocente

08 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con una requisitoria durata più di due ore, il pubblico ministero Rita Cariello ha chiesto la condanna a 14 anni di reclusione nei confronti di Marcello Melis, insegnante cagliaritano di 48 anni, arrestato nel settembre 2014 al termine di una lunga inchiesta con l'accusa di aver ricattato, minacciato e violentato alcune studentesse di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Professore di matematica dell'Istituto magistrale Eleonora d'Arborea di Cagliari, il docente - secondo la Procura - prometteva alle alunne bei voti alle interrogazioni e a compiti in classe purché le ragazze accettassero i suoi desideri sessuali. Oltre alle concussioni sessuali, il docente in un caso è sospettato anche di una vera e propria violenza compiuta contro una sua studentessa, violentata in classe davanti ad un'altra alunna.

Difeso dall'avvocato Antonello Garau, il professore si è sempre professato innocente. Era stato arrestato su ordinanza di custodia cautelare del Gip del Tribunale di Cagliari e posto ai domiciliari, ma poi su ricorso del pm Cariello a febbraio era stato trasferito in carcere. E oggi davanti al Gup, Giuseppe Pintori - dove si sta celebrando il processo con rito abbreviato - si è chiuso l'esame dei consulenti ed è iniziata la discussione con la requisitoria del pm titolare dell'inchiesta. Due ore nelle quali il magistrato ha ricostruito le imputazioni e presentato le prove raccolte in lunghe e complicate indagini.

Gli episodi contestati dall'accusa sarebbero avvenuti in un arco di tempo abbastanza lungo, dal 2005 al 2011, con la prima denuncia a carico di Melis che risale a quattro anni fa. A presentarla erano stati alcuni insegnanti suoi colleghi. Dopo una breve sospensione il processo, che si sta celebrando a porte chiuse, proseguirà con l'arringa del difensore Garau e poi il giudice Pintori si ritirerà in camera di consiglio. In giornata, salvo imprevisti, verrà letta la sentenza.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative