La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, oltre 1400 candidati per il test di Medicina

I questionari degli studenti verranno corretti da Cineca, il consorzio interuniversitario con sede a Bologna che corregge gli elaborati di tutti gli atenei italiani

08 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Questa mattina, nella cittadella universitaria di Monserrato, si sono presentati oltre 1400 candidati per la prova selettiva per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, per cui sono disponibili 195 posti, e in Odontoiatria (13 posti).

Il test ha impegnato più di venti aule del complesso universitario e ha comportato un notevole sforzo organizzativo per tutto l’Ateneo, del personale, dei docenti impegnati nelle aule e dei tutor di orientamento. Gli elaborati vengono ora spediti al Cineca, il Consorzio Interuniversitario con sede a Bologna che corregge i test di tutti gli atenei italiani. Al netto dei passaggi tecnici, le graduatorie definitive saranno pubblicate il 7 ottobre 2015 sul sito del Ministero.

Si sono svolti ieri invece il test di accesso per il corso di laurea in Informatica (ad accesso programmato) e le prove di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze Geologiche. Per Informatica erano presenti in 284 (150 i posti a disposizione), mentre 117 si sono presentati per Fisica e Matematica (non vi era distinzione all’atto dell’iscrizione online: da una rilevazione della preferenza al momento della identificazione, 68 avrebbero scelto Fisica).

Per il corso di laurea in Chimica erano presenti 92 candidati, per Scienze geologiche 35. Fisiologico il numero degli assenti: il 25% circa degli iscritti per tutti i corsi di laurea, appena più alta per Scienze Geologiche per il quale la percentuale è stata del 40%. Per la prima volta gli studenti hanno sostenuto anche il test di conoscenza della lingua inglese che, se superato, consentirà loro di conseguire i 3 crediti che tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze attibuiscono per le abilità linguistiche.

Le prove di accesso ai corsi e i test di verifica della preparazione iniziale di tutte le altre facoltà vanno avanti nei prossimi giorni secondo il calendario pubblicato nel Manifesto degli Studi, disponibile sul sito www.unica.it. L’Università di Cagliari è l’ateneo d’Italia in cui la tassa per sostenere la prova di accesso è più bassa, preceduta solo da Milano-Bicocca: nel capoluogo sardo, infatti, bisognava versare 22 euro, contro cifre molto più elevate di altri atenei.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative