La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, in piazza del Carmine spunta una gigantesca opera d'arte

L'opera fotografata da Claudio Collu e pubblicata su Instagram con l'hashtag #lanuovasardegna
L'opera fotografata da Claudio Collu e pubblicata su Instagram con l'hashtag #lanuovasardegna

Realizzata con gessetti colorati e larga oltre 4 metri, svanirà con la pioggia. È stata fotografata da centinaia di persone

07 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In piazza del Carmine, a Cagliari, fa bella mostra di sé un'imponente opera d'arte. L'ha realizzata coi gessetti colorati e tempere Vera Bugatti, bresciana tra le più affermate artiste di strada con la tecnica madonnara. Ha lavorato chinata a terra per tre giorni, da venerdì a domenica, per dar vita al suo disegno, 4 metri per 4, molto apprezzato da centinaia di spettatori e curiosi.

L'evento è una delle anteprime del festival Smart Cityness, organizzato dall'associazione Urban Center Cagliari e dedicato ai temi dell'innovazione territoriale, smart city e collaborazione locale. Al centro del disegno dell'artista, bibliotecaria di professione, c'è il libro, vettore della cultura, conoscenza e che rivela l'ignoto. Nel disegno la bambina che emerge dalla madre terra è pronta a cibarsi al "banchetto del sapere".

«Un bisogno primario fondamentale affidato a chi è già qui, ovvero il pubblico adulto che come in un gioco di specchi e in un caleidoscopio di luci può decodificare quei segni tracciati nelle pagine del libro e trasmetterli con cura», sottolinea Vera Bugatti. Arte temporale destinata a svanire col tempo l'opera è stata fotografata per renderla duratura. Terminato il weekend dedicato ad arte e cultura, Urban Center Cagliari prosegue nella promozione e programmazione della seconda edizione di Smart Cityness all'Ex Vetreria di Pirri dal 2 al 4 ottobre.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12059147:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/09/08/fotogalleria/la-bimba-che-esce-dal-marciapiede-applausi-in-piazza-per-il-disegno-3d-1.12059147]]

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative