La Nuova Sardegna

Cagliari

Ventimila turisti per il carnevale estivo di Muravera

Ventimila turisti per il carnevale estivo di Muravera

Grande successo per la dodicesima edizione di Maskaras

13 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Oltre ventimila persone, in prevalenza turisti provenienti dalle strutture ricettive della costa sud orientale, hanno assistito alla dodicesima edizione di “Maskeras: il carnevale tradizionale dell’isola” , uno dei pochi appuntamenti importanti dell’avara estate muraverese 2015. I "Mamutzones” di Samugheo, i “Boes e Merdules” di Ottana, “Sos Thurpos” di Orotelli, “ Is Arestes e S’urtzu Pretistu” di Sorgono, “ S’Urthu e sos Buttudos" di Fonni i Mamuthones e gli jssoadores di Mamoiada, preceduti dai tamburini e dai trombettieri della Sartiglia di Oristano, hanno sfilato, anche quest’anno, in un solo tratto della via Roma, la strada commerciale del paese Sarrabus, nonostante la protesta dei commercianti che hanno le attività in quello escluso.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11925435:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/08/12/fotogalleria/maskaras-il-fascino-del-carnevale-estivo-1.11925435]]

La sfilata purtroppo è stata preceduta da un episodio inqualificabile. I titolari di un furgone adibito alla vendita di panini e bibite, due fratelli gemelli di Quartu, hanno aggredito, infatti, tre finanziari che stavano verificando tra i loro clienti il regolare rilascio degli scontrini .

La stragrande maggioranza dei commercianti locali ha criticato l’amministrazione comunale per non aver regolamentato la presenza degli ambulanti così come avviene negli altri paesi dove si svolgono manifestazioni analoghe in grado di richiamare migliaia di persone . L’organizzazione, poi, a differenza degli altri anni, ha lasciato molto a desiderare come significato dalla grande confusione che si è verificata durante la sfilata. (gian carlo bulla)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative