La Nuova Sardegna

Cagliari

Sinnai

Fiera del cestino e dell'artigianato a Solanas

Jacopo Bulla
Fiera del cestino e dell'artigianato a Solanas

La manifestazione è stata organizzata dal gruppo folkloristico di Sinnai con la collaborazione del Comune e della Pro loco

13 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SINNAI. inaugurata a Solanas, frazione a mare del comune di Sinnai, la “fiera del cestino e dell’artigianato” che resterà aperta sino al 23 agosto e sarà visitabile dalle ore 19 alle 24. L’esposizione, allestita nel centro di educazione ambientale, è stata organizzata dal gruppo folkloristico di Sinnai con la collaborazione del Comune e della Pro loco.

Per tutta la durata della manifestazione, importante vetrina non solo per le produzioni artigianali ma anche per i prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio, i visitatori potranno ammirare anche le dimostrazioni pratiche degli artigiani (cestinai, cestai, ceramisti, artigiani del vetro, coltellai, orafi) impegnati nella creazione delle proprie opere. Saranno offerte degustazioni di liquori, vini, dolci, pani, formaggi e salumi.

«La fiera del cestino - spiega il sindaco di Sinnai Maria Barbara Pusceddu - è stata istituita con l’intento di rivalutare la cestineria sinnaese, che stava quasi per scomparire. Con il coinvolgimento delle poche cestinaie ancora in attività siamo riusciti a riportarla alla ribalta ed essere apprezzata e considerata una delle più belle creazioni artigianali della Sardegna. Sulla spinta della fiera del cestino si è visto un rifiorire dell’arte della cestineria. La manifestazione ha promosso e fatto conoscere i cestini realizzati dalle nostre maestre artigiane la cui vendita prima era limitata al ristretto mercato regionale».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative