La Nuova Sardegna

Cagliari

Gergei, tzia Elisetta Urru compie cent'anni

Gian Carlo Bulla
Un mazzo di fiori per la centenaria Elisetta Urru
Un mazzo di fiori per la centenaria Elisetta Urru

Grande festa nella casa di riposo comunale in onore della centenaria col figlio Roberto emigrato in Germania, gli ospiti della struttura, il sindaco Rossano Zedda

05 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Festa grande ieri pomeriggio (martedì 4 agosto 2015) nella casa di riposo comunale gestita dalla cooperativa sociale Lago e Nuraghe di Senorbì per il centesimo compleanno di una delle ospiti: Elisetta Urru. La neo centenaria, originaria di Teulada, sposatasi l’otto dicembre del 1953 con il compaesano Pietrino Culurgioni, un agricoltore deceduto il 29 gennaio del 2006, all’età di 99 anni, ha messo al mondo un figlio, Roberto, emigrato per motivi di lavoro in Germania, dove risiede.

Tzia Elisetta quasi del tutto autosufficiente, gode di buona salute e ha una invidiabile memoria. Racconta con orgoglio che giovanissima all’inizio degli anni trenta del secolo scorso ha lavorato come manovale per la costruzione del municipio di Teulada. Oltre che fare la casalinga ha aiutato il marito nel lavoro dei campi. E’ stata poi un’abile sarta e un'appassionata sino a poco tempo fa di ricamo, lavori all’uncinetto e ai ferri. Ama la poesia in genere quella dialettale in particolare, sia la campidanese che la logudorese. E’ molto socievole e le piace conversare. Passa buona parte della giornata a guardare la televisione. Preferisce i programmi di intrattenimento ed ha una simpatia particolare per Flavio Insinna il conduttore della trasmissione “Affari tuoi“.

I festeggiamenti sono iniziati al termine della messa di ringraziamento celebrata nella struttura comunale dal parroco di Gergei padre Salvatorico Ruiu. Al rito religioso oltre al figlio Roberto, alla nuora Ivonne, ai nipoti Emerson e Jesebel, ai pronipoti Vittoria e Vincent hanno partecipato tutto il personale e gli ospiti della casa di riposo e il sindaco di Gergei Rossano Zedda che si è complimentato con tzia Elisetta per aver raggiunto l’ambito traguardo del secolo di vita e le ha esternato gli auguri di tutta la comunità gergeese.

La neo centenaria che per l’occasione ha indossato il costume tradizionale di Teulada commossa ha ringraziato tutti ed in modo particolare le operatrici della casa di riposo che si prendono amorevolmente cura di lei.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11888917:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11888917:1653396684/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A memoria d’uomo altri tre residenti a Gergei, tutti di sesso femminile, hanno superato il secolo di vita. Nell’ ordine sono: Maria Teresa Matilde Atzori nata nel 1896 e deceduta nel 2000, Assunta Matta nata nel 1906 e morta nel 2014 all’età di 108 anni ed infine Olida Masili originaria di Villanova Tulo nata nel 1910 e deceduta nel 2013 pochi giorni prima di compiere 103 anni.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative