La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, arriva una nave con 435 migranti soccorsi in mare

Cagliari, arriva una nave con 435 migranti soccorsi in mare

Aggiornato il numero delle persone soccorse. A bordo della Holstein, arrivata intorno alle 16 al molo Rinascita, anche due morti

01 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 435, e non 470 come si era appreso in un primo momento, i migranti a bordo della nave tedesca Holstein arrivata intorno alle 16 al molo Rinascita del porto di Cagliari. Tra loro ci sono anche due morti, oltre a 130 donne e 22 minorenni.

I profughi sono stati soccorsi al largo della Libia. In prevalenza provengono dalla Siria e dal Corno d’Africa. Il loro numero è stato appena aggiornato rispetto all’iniziale comunicazione di 370 arrivata stamane alla prefettura di Cagliari.

La nave li ha soccorsi a bordo di tre diverse imbarcazioni con cui erano partiti dalla Libia. Intanto, sono in corso i preparativi per l’accoglienza e l’assistenza sanitaria dei nuovi arrivati, che si aggiungono ai circa 450 sbarcati a metà luglio a Cagliari da una nave norvegese. Le operazioni sono coordinate da prefettura e questura. Al porto ci sarà anche il questore Filippo Dispenza.

Una parte dei profughi, la più consistente, sarà distribuita nel Cagliaritano, anche nel Cara di Elmas. Gli altri saranno trasferiti nelle strutture di accoglienza del resto della Sardegna.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative