La Nuova Sardegna

Cagliari

Università di Cagliari, eletto il nuovo consiglio d'amministrazione

Maria Del Zompo è il nuovo magnifico rettore dell'Università di Cagliari
Maria Del Zompo è il nuovo magnifico rettore dell'Università di Cagliari

Il rettore Maria del Zompo: "La scelta si è  rivelata difficile per il valore di tutte le proposte presentate, il confronto è stato trasparente: i curricula dei possibili consiglieri sono stati messi on line per favorire il dialogo di tutti con i senatori chiamati alla scelta"

21 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. il Senato accademico dell'Università di Cagliari ha nominato all’unanimità il nuovo consiglio di amministrazione, che resterà in carica fino al 2018, scegliendo i nuovi componenti all’interno della rosa di candidati presentati dal Rettore Maria del Zompo, sentita la Commissione Etica.

Il cda, secondo statuto, oltre che da Rettore e rappresentanza degli studenti è composto da cinque componenti in rappresentanza del personale di ruolo in servizio – di cui uno espressione del personale tecnico amministrativo – e da due soggetti esterni all’Ateneo individuati tra personalità in possesso di comprovata competenza in campo gestionale.

All’interno della rosa presentata dal Rettore _ sxpiega una nota dell'Ateneo _ il Senato ha individuato i quattro rappresentanti del personale docente di ruolo nei professori Giuseppe Mazzarella, docente ordinario di Ingegneria industriale e dell’informazione, Guido Mula, ricercatore di Fisica, Aldo Pavan, docente ordinario di Economia aziendale, e Olivetta Schena, professore associato di Storia Medievale.

Sonia Melis, laureata in Economia e attualmente coordinatore didattico della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche, è la rappresentante individuata dal Senato come espressione del personale dell’Ateneo, mentre i due componenti esterni scelti dal Senato sono Valentina Argiolas, responsabile marketing della Argiolas SpA e Maria Cristina Mancini, direttore generale del Comune di Cagliari.

"Si trattava di scegliere i nuovi consiglieri di amministrazione all’interno di una rosa di persone altamente qualificate e competenti, di alto livello professionale – commenta Maria Del Zompo – La scelta dei nuovi consiglieri di amministrazione da parte del Senato accademico si è quindi rivelata difficile per il valore di tutte le proposte presentate, che sono state nei giorni scorsi oggetto di un confronto trasparente: i curricula dei possibili consiglieri sono stati messi on line per favorire il dialogo di tutti con i senatori chiamati alla scelta. È importante che la scelta dei nuovi consiglieri di amministrazione sia stata fatta all’unanimità, basandosi sull’importanza condivisa di avere un cda che, nel rispetto dei generi, rappresenti le varie anime dell’Ateneo. E’ una dimostrazione di compattezza e di unità di intenti del Senato appena eletto con il Rettore”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative