La Nuova Sardegna

Cagliari

cagliari

Fondi ai gruppi, Carlo Sanjust condannato a 3 anni

Carlo Sanjust
Carlo Sanjust

Condanna a 2 anni e 4 mesi per l'ex consigliere Onorio Petrini

14 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Accusato di essersi pagato il banchetto nuziale con il denaro pubblico, è stato condannato a tre anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici, l’ex consigliere regionale Carlo Sanjust (Pdl). Con lui è stato condannato a 2 anni e 4 mesi, con interdizione pari alla durata della pena, anche l’ex consigliere regionale Onorio Petrini (Pdl) accusato tra le altre cose, di aver acquistato delle ciotole e una zuccheriera d’argento. Agli esponenti politici era contestato il reato di peculato aggravato nell’ambito dell’inchiesta bis della procura di Cagliari sull’utilizzo dei fondi ai gruppi del consiglio regionale della Sardegna.

La sentenza è stata pronunciata stamane a Cagliari, al termine del processo celebrato con rito abbreviato. Sanjust (difeso dagli avvocato Francesco Marongiu e Carlo Amat) era finito in manette nel novembre 2013 con l’accusa di aver usato circa 23mila euro di fondi destinati alle attività politico-istituzionali, per pagare le spese del suo matrimonio. Per Sanjust il pm Marco Cocco, titolare dell’inchiesta, aveva sollecitato 3 anni e 4 mesi di condanna. Mentre per Petrini (difeso dall’avvocato Gian Carlo Mereu) l’accusa aveva chiesto 2 anni e 4 mesi.

Ha invece patteggiato un anno e otto mesi Riccardo Cogoni (difeso dagli avvocati Massimiliano Ravenna e Annamaria Busia) imprenditore accusato di aver emesso una serie di fatture fasulle per coprire le spese illecite dei consiglieri regionali. Cogoni era stato arrestato assieme a Sanjust e all’ex capogruppo del Pdl poi di ’ Sardegna è già domanì, Mario Diana che ha scelto il rito ordinario. Gli arresti avevano suscitato un grande clamore perchè per la prima volta nella storia dell’autonomia dei consiglieri in carica erano finiti in manette.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative