La Nuova Sardegna

Cagliari

Incendio doloso devasta 3 ettari nelle campagne di Villaputzu

Gian Carlo Bulla
L'incendio nelle campagne di Villaputzu (foto Bulla)
L'incendio nelle campagne di Villaputzu (foto Bulla)

Due ore di lavoro per domare le fiamme, altre 3 per le operazioni di bonifica. Alcune case sfiorate dal fuoco

05 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Un incendio di origine dolosa ha devastato nel pomeriggio di oggi, domenica 5, le campagne di Villaputzu. Le fiamme divampate poco prima delle 14.30 in località Pranu Pirastu sono state avvistate da una vedetta della task force regionale antincendi che ha allertato il centro operativo provinciale di Cagliari del orpo forestale e di vigilanza ambientale.

Sul posto oltre ai rangers della stazione di Muravera, guidati dall’assistente capo Andrea Pilia che ha diretto le operazioni di spegnimento, sono intervenuti un elicottero levatosi in volo dalla base di Villasalto, gli operai dell’Ente foreste dei cantieri di Muravera e Villaputzu, i vigili del fuoco del distaccamento fisso di San Vito e i carabinieri della stazione di Villaputzu.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11718057:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2015/07/03/news/incendio-a-san-vito-il-piromane-chiama-la-forestale-scoperto-e-arrestato-1.11718057]]

Il rogo, nonostante la tempestività dell’intervento, ha ridotto in cenere complessivamente circa 3 ettari di terreno, una buona parte dei quali a pascolo cespugliato e alberato. Sono stati danneggiati anche diversi frutteti e vigneti. Le fiamme hanno  minacciato alcune case di campagna.

Il fuoco è stato circoscritto intorno alle 16.30. Sono poi iniziate le operazioni di bonifica che si sono concluse alle 19. E’ il secondo incendio che viene appiccato in questa stagione nelle campagne del Sarrabus. L’altro è stato appiccato venerdì 3 alla periferia di San Vito.

I forestali delle stazioni di Muravera e San Nicolò Gerrei sono riusciti a tempo di record a identificare il piromane, Michele Monni, un disoccupato di 38 anni  di San Vito che è stato arrestato con l’accusa di incendio boschivo doloso e associato al carcere mandamentale  di Uta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il comandante della stazione forestale di Muravera, l’ispettore superiore Marco Meloni, per dissuadere i piromani, ha intanto disposto un incremento dei servizi di controllo del territorio a fini preventivi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative