La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius porto "virtuoso": premio nazionale

Gian Carlo Bulla
Villasimius porto "virtuoso": premio nazionale

Gestione dei rifiuti e servizi offerti ai turisti nella struttura portuale hanno attirato l'attenzione della giuria presieduta da Enzo Biassoni, lo skipper ideatore di campagne per il comportamento responsabile verso l'ambiente sia in mare e sia negli approdi

12 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Importante riconoscimento nazionale per il porto di Villasimius. L’approdo, di classe superiore, del centro leader dell’industria delle vacanze della costa sud orientale, gestito dalla “ Marina di Villasimius”, dotato di 750 posti barca, attrezzato per ospitare imbarcazioni di lunghezza fuori tutto di 25 metri per 7 di larghezza, ha vinto il primo premio assoluto della campagna ambientale “ cobat e il mare “ organizzata da Leonardo Multimedia con la collaborazione del Consorzio nazionale di raccolta e riciclo cobat e l’associazione Legambiente.

A stilare la graduatoria finale è stata una apposita giuria scientifica presieduta da Enzo Biassoni e composta da Leonardo Marotta, Jacopo Aguzzi, Corrado Costa. La cerimonia di premiazione dei porti virtuosi d’Italia che hanno aderito al progetto si è svolta nei giorni scorsi a Milano, nella sala dei 100. Vi hanno partecipato tra gli altri hanno Renato Marconi, amministratore delegato di “ Marinedi “ e Amedeo Ferrigno direttore “ Marina di Villasimius “.

La marina di Villasimius ha dimostrato con il suo impegno e professionalità - ha sottolineato Giancarlo Morandi, presidente del consorzio Cobat – di avere tutte le carte in regola per perseguire, in un settore importante per il turismo, come i porti, un percorso virtuoso”. Alla campagna ambientale “ cobat e il mare “ hanno partecipato 100 porti turistici che sono stati esaminati e valutati per riscontrare la loro virtuosità sia per quel che riguarda la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, ma anche per i servizi riservati ai turisti all’interno della struttura portuale”.

“ L’importante riconoscimento ci riempie di orgoglio- dice visibilmente soddisfatto Amedeo Ferrigno- ci carica di nuove responsabilità ci impone di fare sempre meglio “. Nella graduatoria il porto di Villasimius ha preceduto quelli di Ancona, Loano, Ravenna, Marina di Portisco e Senigallia. Nei primi venti posti della classifica figurano anche i porti di Portorotondo ( 11 ) e Santa Teresa di Gallura ( 20 ).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11601693:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11601693:1653360296/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative