La Nuova Sardegna

Cagliari

San Gavino, vasto incendio minaccia due aziende agricole

L'incendio nella campagna di Villacidro (foto Deidda/Rosas)
L'incendio nella campagna di Villacidro (foto Deidda/Rosas)

Secondo alcune testimonianze le fiamme sarebbero partite da un palo dell'Enel, inutili i tentativi di spegnerle con un estintore

08 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. Un grosso incendio ha interessato nelle prime ore del pomeriggio una vasta zona alle periferia di San Gavino, lungo la strada provinciale per Villacidro. Il rogo, oltre a bruciare boschi di eucalipti e terreni seminativi, ha lambito l’azienda avicola Mamusa e quella agraria dei fratelli Manca.

Secondo la testimonianza di uno dei titolari di quest’ultima, le fiamme sarebbero partire da un palo dell’Enel. Non solo, una squadra di operai dell’ente elettrico - secondo quanto raccontato da uno dei proprietari di quest’ultima azienda, Valentino Manca – sarebbe intervenuta sul posto utilizzando un estintore. “Lo hanno usato – ha detto Manca – ma senza riuscire a spegnere il principio d’incendio. Poi sono andati via quando le fiamme si stavano propagando”.

Stessa versione quella offerta poi da un pastore. Alla base del palo elettrico è rimasta la polvere emanata dall’estintore, una quasi conferma di quanto raccontato da Valentino Manca. L’incendio si è poi ingrandito, fino a bruciare un bosco di eucalipti e a minacciare da vicino le due aziende. Sul posto hanno operato per almeno due ore i vigili del fuoco di Sanluri, squadre del Corpo forestale, volontari e un elicottero del servizio antincendio degli stessi Forestali. (l.on)

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11579651:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11579651:1653362888/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative