La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sit in dei migranti che non vogliono stare in Sardegna

Davanti all'ingresso delle Dogane del porto una manifestazione di protesta di una cinquantina di stranieri che chiedono di andare in altre nazioni d'Europa

04 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Protesta dei migranti nella tarda mattinata di oggi davanti all'ingresso delle Dogane del porto di Cagliati. Una cinquantina di stranieri, molti dei quali sbarcati sabato scorso da una nave militare tedesca che li aveva soccorsi a largo delle coste libiche, si sono presentati per manifestare la loro volontà di lasciare la Sardegna per raggiungere altre nazioni d'Europa.

I migranti - secondo quanto accertato dalla polizia intervenuta sul posto - sono sprovvisti di documenti e al momento del loro arrivo in Italia hanno anche rifiutato di farsi fotosegnalare. Due elementi questi che impediscono loro di lasciare l'isola via mare o con un aereo. Al momento la manifestazione è tranquilla, gli agenti dell' amministrativa e dell'ufficio immigrazione stanno controllando la situazione.

Proprio oggi in Prefettura si era parlato dalla questione migranti. È infatti allo studio con la Regione Sardegna un protocollo finalizzato a disciplinare le procedure di prima accoglienza.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative