La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, attentati a sindaci e candidati: riunione in prefettura

Il ministro dell'Interno Angelo Alfano
Il ministro dell'Interno Angelo Alfano

E' un incontro di coordinamento per dare attuazione al protocollo di legalità siglato il 4  marzo 2015 dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nella sua visita in Sardegna

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In prefettura riunione di coordinamento per l’attuazione del Protocollo di legalità siglato il 4 marzo alla presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a cui prenderanno parte Anci e Regione. Il vertice arriva all’indomani degli atti indimidatori contro amministratori locali compiuti a Desulo, Simaxis e Villanovafranca.« Siamo sempre più preoccupati, ormai abbiamo detto tutto, chiediamo che mandanti ed esecutori paghino», afferma il presidente dell’Anci, Pier Sandro Scano, costretto, ancora una volta, a dover intervenire per chiedere a gran voce il ristabilirsi della legalità.

«Si assiste ogni giorno di più», prosegue Scano, «ad un vero e proprio stillicidio a cui va messa la parola fine. Il ministro dell’Interno, giunti a questo punto, non può non adottare provvedimenti adeguati alla situazione che si è creata».

L’Anci Sardegna in una nota esprime piena solidarietà all’amministrazione comunale di Desulo che, a soli tre giorni dalla rielezione del sindaco, Gigi Littarru, ha subito un grave atto intimidatorio che ha coinvolto tre auto di altrettante attiviste del comitato elettorale di Littarru, e per le scritte minatorie di alcuni giorni fa, rivolte al sindaco.

Vicinanza anche all’ex primo cittadino di Simaxis Francesco Cossu a cui è stata imbrattato con dell’olio esausto l’ingresso della sua casa in campagna, mentre a Villanovafranca ignoti hanno messo nella cassetta delle lettere due cartucce a testa all’ex primo cittadino Daniela Figus e al candidato Pamela Perra, sconfitta dal voto di domenica

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative