La Nuova Sardegna

Cagliari

Portoscuso, tartaruga marina salvata dagli uomini delle tonnare

di Simone Repetto
La tartaruga marina salvata nelle acque di Portoscuso
La tartaruga marina salvata nelle acque di Portoscuso

L'esemplare della specie Caretta caretta aveva difficoltà respiratorie: è stato preso in cura dal centro di recupero di Nora

08 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOSCUSO. Una  tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata salvata dai tonnarotti e dal personale della Guardia Costiera, che l'ha avviata al centro recupero per un monitoraggio sul suo stato di salute.

L'episodio è accaduto giovedì 7 nelle acque tra capo Altano e Porto Paglia, dove sono  calate le tonnare di Portoscuso e Porto Paglia. L'esemplare adulto è stato avvistato a circa un miglio dalla costa dal personale delle  Tonnare Sulcitane, in mare per ispezionare gli impianti.

A quanto riferito dai tonnarotti, la Caretta sembrava vittima di difficoltà respiratorie, che le davano problemi ad immergersi. Recuperata e portata a terra, ha trovato un primo ricovero presso la struttura dell’Ufficio circondariale marittimo di Portoscuso, poi è stata presa in cura dal personale del Centro recupero cetacei e tartarughe della laguna di Nora, dove è stata trasportata per accertamenti di natura clinica.

Dalle prime osservazioni, la tartaruga è apparsa in buone condizioni, senza ferite e graffi vari. La prassi prevede che, una volta ripresa completamente, potrà essere liberata in mare, nelle stesse acque in cui è stata prelevata.

Accade spesso che animali marini diversi dai tonni ed altre specie affini, come le tartarughe, si avvicinino alle tonnare, ma i tonnarotti sono sempre vigili e pronti ad evitare il peggio, come accaduto in questo caso.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative