La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius, frana il terreno: 41enne muore schiacciato dentro un fosso

Gian Carlo Bulla
La buca dove ha trovato la morte Salvatore Loi (foto Rosas)
La buca dove ha trovato la morte Salvatore Loi (foto Rosas)

Tragedia nel cortile di un'abitazione dove l'uomo era impegnato in uno scavo

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. È stato travolto e sommerso dal terreno instabile depositato ai margini di un fossato destinato a ospitare una cisterna che stava facendo eseguire con un escavatore nel cortile dell’abitazione della madre Elena Pili, con la quale conviveva insieme a Giuseppina,  una sorella.

Incidente mortale sul lavoro questa mattina  nel cortile di una casa della via Giotto del centro leader dell’industria delle vacanze della costa sud orientale. La vittima è Salvatore Loi, un operaio saltuario di 41 anni che si adattava a fare di tutto per sbarcare il lunario. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Vito e la medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus Gerrei allertarti dall’escavatorista,  L.B. un trentottenne  di Villasimius. I soccorritori sono riusciti ad estrarre l’operaio ancora in vita che però è deceduto poco  dopo.

Sono intervenuti i carabinieri della stazione chem coadiuvati dai colleghi del  nucleo operativo della compagnia di San Vito, hanno aperto una inchiesta.

Sul luogo dell’incidente si è subito formato un capannello costituito da parenti,amici e conoscenti  che si è ingrossato con il trascorrere dei minuti. Tra i primi ad arrivare il sindaco di Villasimius Luca Dessì. “Conoscevo la vittima e sono profondamente dispiaciuto ed addolorato per quanto è accaduto - dice il primo cittadino simiese - La tragedia  avvenuta nel giorno dedicato alla festa del lavoro  ha scosso il paese".

Salvatore Loi, nipote del vicesindaco Daniele Pili, era molto conosciuto e stimato. Il magistrato di turno, il pm Giangiacomo Pilia ha disposto il sequestro dell’area e dell’escavatore utilizzato per eseguire i lavori. L’ispettorato del lavoro ha  aperto una inchiesta per verificare l’ osservanza delle norme di sicurezza.

Il funerale di Salvatore Loi sarà celebrato domani pomeriggio. Il rito funebre sarà officiato dall’amministratore parrocchiale don Samuele Aru.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative