La Nuova Sardegna

Cagliari

cagliari

Cadono dal pontile, muore un operaio di 49 anni

Cadono dal pontile, muore un operaio di 49 anni

Un altro lavoratore è ricoverato in ospedale, la tragedia è avvenuta ieri notte durante lo scarico di una nave cisterna

23 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un operaio morto e uno ferito. È il tragico bilancio di un incidenrte sul lavoro nella zona industriale di Macchiareddu ad Assemini. I due sono caduti dal pontile mentre lavoravano, battendo la testa: uno, un 49enne, è morto in ospedale, il secondo ha riportato un trauma cranico. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi.

L'incidente si è verificato intorno alle 22. Gli operai, dipendenti di una ditta appaltatrice, si trovavano sul pontile della ex Rumianca ed erano impegnati nelle operazioni di carico-scarico dalla nave cisterna Etrusco.

La vittima si chiamava Alberto Manca, aveva 49 anni, e abitava a Capoterra ( Cagliari). L’operaio, assieme al collega rimasto ferito, era dipendente della ditta Formula servizi, società cooperativa specializzata nell’igiene ambientale, nel settore del facchinaggio e nella movimentazione delle merci, che a Cagliari e provincia conta una quarantina di assunti. 

A quanto pare, mentre uno di loro staccava una manichetta ha perso l'equilibrio, cadendo e trascinando anche il collega. I due, dopo un volo di circa due metri e mezzo, sono caduti in acqua, nell'area di secca, battendo la testa.

Immediata la richiesta di soccorso e l'arrivo sul posto delle ambulanze del 118. Il 44enne è stato trasportato all'ospedale Brotzu, il collega al Marino, sempre a Cagliari. Inizialmente le loro condizioni non sembravano gravi, ma in ospedale il quadro clinico del 49enne è precipitato. I medici hanno deciso di operarlo, ma l'operaio è deceduto.

La Guardia costiera, intervenuta sul luogo dell'incidente, ha avviato le indagini.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative