La Nuova Sardegna

Cagliari

Aerei

Voli in più durante le feste, la Sardegna non è isolata

L'assessore ai Trasporti Massimo Deiana
L'assessore ai Trasporti Massimo Deiana

L'assessore regionale ai Trasporti Deiana segnala la capacità di adattamento al maggior traffico anche in regime di continuità territoriale

17 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Roma e Milano facili da raggiungere in aereo anche nel periodo delle feste, l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana dichiara: «La continuità territoriale per Roma e Milano funziona. Puntare la lente su uno dei periodi dell'anno con il bollino nero in cui si registrano i livelli di traffico più elevati, come appunto quello natalizio, mi dà l'occasione per dimostrare l'efficienza di tutta la macchina. Una analisi attenta del piano voli Alitalia dal 5 dicembre al 7 gennaio sulle tratte Cagliari-Linate e Alghero-Linate andata e ritorno, dimostra che in questo periodo sono stati inseriti 60 voli in più con un totale di 8.676 posti offerti e numerosi upgrade con aerei più grandi, ovvero è stato previsto un importante incremento».

«Il fatto poi che tali posti siano stati tutti venduti è solo un buon segnale che conferma una volta ancora come la soluzione della continuità aerea sia più che adeguata. Tuttavia, nel momento in cui si dovesse segnalare un ulteriore surplus di richiesta - aggiunge Deiana - la compagnia Alitalia è tenuta ad aggiungere altri posti e così farà».

Una lettura ancor più specifica porta a dire che sulla Linate-Alghero si sono verificati incrementi della capacità minima giornaliera pari anche al 134%, come il 20, 23 e 24 dicembre con la disponibilità di 199 posti in più al giorno sui 148 previsti. Sulla stessa tratta abbiamo inoltre avuto aumenti dal 98 al 113% nei giorni 5, 6, 8, 18, 19, 21, 22, 28 e 29 dicembre, nonchè dal 5 al 7 gennaio. Riguardo alla Linate-Cagliari, sempre tra il 5 dicembre e il 7 gennaio, gli aumenti della disponibilità di posti variano dal 25 al 58% e interessano 15 giorni sui 34 del periodo. Si arriva ai 310 posti in più del 19 dicembre, sui 573 minimi previsti, e non si scende mai sotto i 145 posti aggiuntivi pari al 25%.

«Questi correttivi sono stati adottati in corso d'opera, nel momento in cui lo si riteneva necessario. Pertanto anche stavolta i sardi e non, che vorranno prenotare all'ultimo momento sotto il periodo natalizio lo potranno fare. L'unico consiglio che mi sento di dare banalmente è, come capita per ogni destinazione del globo durante i giorni caldi delle feste, che è bene quando possibile programmare i propri spostamenti con qualche giorno di anticipo. Perchè, altrettanto banalmente, visti i già cospicui incrementi messi in atto, la disponibilità di posti da e per la Sardegna non potrà essere infinita».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative