La Nuova Sardegna

Cagliari

serri

Cittadinanza onoraria all'arma dei carabinieri

La cerimonia
La cerimonia

Il piccolo Comune non ha più una stazione dall'inizio del Novecento

15 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SERRI. Il consiglio comunale di Serri ha conferito la cittadinanza onoraria all’arma dei carabinieri in occasione del bicentenario della fondazione della benemerita e nel centesimo anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale. La cerimonia di consegna si è svolta nell’ex monte granatico alla presenza di un pubblico numerosissimo.

Il sindaco Samuele Gaviano dopo aver dato lettura delle motivazioni ha consegnato una targa con la pergamena al colonnello Vincenzo Bono, capo di stato maggiore della legione Sardegna, ex comandante provinciale di Nuoro, che ha ringraziato per il gesto simbolico, ma ricco di grande significato.

Alla cerimonia, tra gli altri, hanno partecipato anche il capitano Paolo Bonetti, comandante della compagnia di Isili e il luogotenente Luigi Congiu comandante della stazione di Isili che ha la giurisdizione sul più piccolo paese della comunità montana del Sarcidano – Barbagia di Seulo. Il comune di Serri ha avuto una stazione carabinieri autonoma dagli ultimi decenni della seconda metà del milleottocento fino ai primi decenni del millenovecento. (jacopo bulla)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative