La Nuova Sardegna

Cagliari

villaputzu

Cane intrappolato per giorni in un tombino, salvato

Il cane salvato
Il cane salvato

L'animale è stato tratto in salvo da due veterinari e ora cerca un padrone che si prenda cura di lui

15 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Un bellissimo esemplare di cane da caccia, un epagneul breton di meno di due anni, è stato recuperato e salvato da Claudio Casula e Gabriele Porcu, due veterinari del paese del Sarrabus, allertati dagli agenti della polizia locale dell’unione dei comuni. L’animale caduto accidentalmente in un pozzetto di scolo del campo sportivo comunale di “ Canali “ che si affaccia sulla vecchia 125, non era riuscito a risalire in superficie e da diversi giorni si lamentava. I guaiti sono stati uditi da qualcuno che impietosito si è preoccupato di dargli da mangiare e da bere. Ieri finalmente l’epilogo.

I due veterinari si sono calati nel pozzetto e con l’aiuto di una apposita asta sono riusciti a catturarlo. Il cane era impaurito e tutto sommato si trova in buone condizioni nonostante abbia trascorso diversi giorni nel pozzetto. Si presume che possa essere stato abbandonato anche perché, nonostante sia obbligatorio, è privo di microchip, la capsula di vetro (transponder) che permette di risalire al nome e alla residenza del proprietario.

Non si esclude tuttavia che possa essersi smarrito. I due veterinari lo hanno rifocillato e hanno momentaneamente deciso di tenerlo nel loro studio in attesa che si faccia avanti il proprietario o qualcuno disposto ad adottarlo. In caso contrario sarà affidato al canile “ Shardana “ di Dolianova con il quale il comune di Villaputzu è convenzionato. (gian carlo bulla)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative