La Nuova Sardegna

Cagliari

iglesias

Igea, finisce la protesta: le lavoratrici lasciano la galleria

Igea, finisce la protesta: le lavoratrici lasciano la galleria

Dopo 11 giorni è finita l'occupazione della miniera di Monteponi. Una decisione presa dopo l'impegno della Regione Sardegna sul pagamento degli stipendi arretrati e sull'attività futura dell'azienda

11 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Dopo 11 giorni è terminata la protesta dei dipendenti Igea ad Iglesias. Le lavoratrici hanno deciso di porre fine all'occupazione della Galleria Villamarina nella miniera di Monteponi e gli operai hanno sciolto il presidio nella cabina elettrica nel Pozzo 2 a Campo Pisano. Una decisione scaturita ieri notte a fronte degli impegni presi dalla Regione Sardegna sul pagamento degli stipendi arretrati e sull'attività futura di Igea.

Ieri dalla società di interventi geoambientali sono state inviate le pratiche di ogni lavoratore agli uffici regionali. Si tratta in realtà di richieste che ogni lavoratore ha presentato alla finanziaria regionale alla quale cede il suo credito. Da qui tramite un iter burocratico saranno pagati gli stipendi. Entro una settimana ogni lavoratore dovrebbe ricevere le mensilità in arretrato.

Sul futuro della società la Regione ha chiesto ad Igea e quindi al liquidatore, Michele Caria, di produrre un cronoprogramma per le attività di bonifica in capo dalla Società in riferimento anche alle precedenti bonifiche. Stamattina tutti i lavoratori Igea si riuniranno in un assemblea plenaria per decidere se ritornare a lavoro interrotto per 11 giorni con l'occupazione di Monteponi e Campo pisano. (tamara peddis)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative