La Nuova Sardegna

Cagliari

escolca

Restano gravi le condizioni del pensionato investito dal genero

L'auto usata da Farci per investire il suocero
L'auto usata da Farci per investire il suocero

L’uomo è ricoverato nell’ospedale Marino di Cagliari con una prognosi di 60 giorni

04 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ESCOLCA.. Sono molto gravi le condizioni di Salomone Contu il pensionato di 73 anni di Escolca che è stato investito di proposito questa mattina nella via Regina Margherita dal genero Massimo Farci, un allevatore di 44 anni, originario di Gergei mentre si recava nell’edicola per acquistare il giornale.

L’uomo si trova ricoverato nell’ospedale Marino di Cagliari con una prognosi di 60 giorni. Poco prima l’allevatore ha picchiato violentemente con un bastone il fratello del suocero Franco (Contu ) un pensionato di 63 anni che si trova ricoverato nell’ospedale di Isili con una prognosi di 30 giorni. Massimo Farci è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Isili, coordinati dal comandante, il capitano Paolo Bonetti,, per tentato omicidio e lesioni gravi.

A raccontare ai militari, prima, e al magistrato di turno, poi, la dottoressa Maria Virginia Boi, come si sono svolti i fatti è stato lo stesso allevatore che ha sostenuto di aver agito in un raptus di rabbia. I rapporti tra l’allevatore, il suocero e lo zio della moglie, un tempo idilliaci, si erano ultimamente guastati a causa della spartizione di alcuni terreni ereditati. Massimo Farci questa mattina poco prima del sorgere del sole è stato svegliato dagli schiamazzi di Franco Contu, lo zio della moglie, per l’ennesima volta in preda ai fumi dell’alcool. E’ sceso per strada e dopo averlo redarguito ha preso dalla legnaia un bastone e lo ha ripetutamente colpito al capo.

Al pestaggio ha assistito il fratello dell’uomo Salomone che ha allertato i carabinieri. Su posto si è precipitata una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Isili che ha prestato soccorso al pensionato e si messa subito alla ricerca dell’allevatore. Massimo Farci che nel frattempo si è allontanato a bordo della sua auto, una Mitsubischi Colt con la quale poco prima delle otto ha investito il suocero. Entrambi i feriti sono stati soccorsi dalla equipe della medicalizzata del distretto del Sarcidano e trasportati all’ospedale di Isili. I medici di servizio al pronto soccorso constatata la gravità delle condizioni di Salomone Contu hanno disposto il suo trasferimento all’ospedale marino. Massimo Farci poco dopo si è costituito ai carabinieri. L’allevatore al termine delle formalità di rito è stato associato al carcere di circondariale di Uta così come disposto dal magistrato di turno. La dottoressa Boi ha disposto il sequestro dell’auto e del bastone. Tutti e tre i protagonisti dell’episodio hanno dei precedenti penali. (gian carlo bulla)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative