La Nuova Sardegna

Cagliari

maracalagonis

Crolla un ex cinema, cane salvato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco davanti all'ex cinema
I vigili del fuoco davanti all'ex cinema

Vigili del fuoco al lavoro per cinque ore. Due auto sono rimaste danneggiate

02 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARACALAGONIS. Era ancora sotto le macerie, sepolto dai detriti dell'ex cinema crollato, ma era ancora vivo e spaventato. Un cane è stato salvato dalle unità cinofile dei vigili del fuoco, intervenute oggi pomeriggio a Maracalagonis insieme alle altre squadre dei pompieri, alla protezione civile e al 118. Il meticcio era stato sepolto dai calcinacci piovuti dalla parete crollata dello stabile, sbriciolata a causa del maltempo. L'animale era solo spaventato e stava bene.

L'intervento a Maracalogonis non è ancora concluso nonostante siano trascorse quasi sei ore dal fatto. I vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile stanno mettendo in sicurezza tutta l'area. Il bilancio fortunatamente è lieve: due auto danneggiate e qualche calcinaccio finito sulle palazzine accanto allo stabile. Una tragedia comunque sfiorata: se qualcuno fosse passato in zona al momento del crollo sarebbe stato investito in pieno da detriti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10426120:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/12/03/fotogalleria/crolla-un-ex-cinema-cane-salvato-dai-vigili-del-fuoco-1.10426120]]

«Lo stabile non era inagibile, sono stati fatti dei controlli regolari ed eseguiti dei lavori lo scorso anno. Non era in stato di abbandono, tanto che avevamo molte nostre cose all'interno». Sono le parole di una delle proprietarie dell'ex cinema in parte crollato oggi pomeriggio a Maracalagonis.

«Abbiamo dei parenti che vivono proprio lì accanto e che forse hanno subito dei danni - sottolinea ancora la donna - Non è vero, poi, che si erano verificati altri crolli in precedenza e non c'è mai stata alcuna avvisaglia di quanto è poi accaduto oggi. Per noi è stato come un fulmine a ciel sereno».

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative