La Nuova Sardegna

Cagliari

cagliari

Teatro lirico, il sindaco Zedda rinviato a giudizio

Marcella Crivellenti con Massimo Zedda
Marcella Crivellenti con Massimo Zedda

Il primo cittadino è accusato di abuso d'ufficio per la nomina dell'ex sovrintendente Marcella Crivellenti. L'udienza si terrà il 27 marzo 2015

25 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, è stato rinviato a giudizio dal Gup con l'accusa di abuso d'ufficio per la nomina dell'ex sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Marcella Crivellenti. L'udienza si terrà il 27 marzo 2015 davanti alla prima sezionale penale del Tribunale di Cagliari. Il Gup Roberto Cau, sciogliendo la riserva, ha stabilito che non vi sono i presupposti per il non luogo a procedere, rinviando così a giudizio il sindaco in qualità di presidente della Fondazione lirica.

Questa mattina Zedda, esponente di Sel, si era presentato a Palazzo di Giustizia accompagnato dagli avvocati Carlo Federico Grosso e Giuseppe Macciotta, per un'udienza a porte chiuse. Davanti al giudice, il sindaco del capoluogo e presidente della Fondazione del Teatro Lirico ha difeso la nomina della Crivellenti, chiarendo di aver agito nell'interesse della città e per il risanamento dell'ente.

In aula c'era anche il pubblico ministero Giangiacomo Pilia, che ha coordinato le indagini sui criteri utilizzati per la nomina del sovrintendente dell'Ente Lirico. Per Zedda era già caduta l'accusa di falso nel corso dell'inchiesta, ma era rimasta in piedi quella di abuso d'ufficio. A far partire le indagini della Procura era stato un esposto dei lavoratori del teatro dopo la nomina da parte del consiglio di amministrazione, nomina poi annullata dal Tar Sardegna che l'ha giudicata illegittima.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative