La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari

I libri aiutano a leggere il mondo, quinta edizione

La biblioteca Emilio Lussu al parco di Monte Claro
La biblioteca Emilio Lussu al parco di Monte Claro

Comincia la kermesse letteraria dedicata a chi pensa di non amare la lettura. In finale la premiazione del progetto pilota per gli studenti delle superiori myface-mybook

18 novembre 2014
4 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "I libri aiutano a leggere il mondo, la vita, per esempio, V edizione Cagliari, Villamassargia - 20/22 novembre 2014": ancora nuovi appuntamenti per il progetto itinerante di invito alla lettura alla sua quinta edizione. La vita, per esempio, un titolo e una riflessione sulla possibilità di innescare processi di innovazione sociale attraverso le azioni dei cittadini, che possono, a volte, ispirarsi alle esperienze e al lavoro di figure speciali. Il percorso, cominciato a maggio dal Salone off di Torino, ha già visto l'associazione Malik, assieme ai suoi numerosi partner, impegnati in tanti paesi e città, per portare un articolato e capillare programma di invito alla lettura, che partendo dalle biblioteche e dal suo grande patrimonio, con percorsi inconsueti, prova ad innescare meccanismi virtuosi di lettura, attraverso i diversi linguaggi della cultura e dell’arte, dedicati anche a coloro che pensano di non amarla.

Il progetto, sostenuto principalmente dalla Regione Sardegna, dei Comuni coinvolti e della Fondazione Banco di Sardegna, può contare su una fitta rete di collaborazioni, che rafforzano e valorizzano il progetto. Il programma 21/22 novembre Si é partiti il 10 ottobre con le giornate cagliaritane, in un percorso che si concluderà il 22 novembre, nella magnifica Biblioteca Provinciale Emilio Lussu di Cagliari, nel Parco di Monte Claro. Sono previste tre giornate, la prima fuori Cagliari, giovedì 20 novembre.

L'iniziativa si svolgerà nella suggestiva location di Ventanas, frutto del recupero contemporaneo e riuso, in linea con i principi della bio-architettura, di una tipica casa a corte in terra cruda, situata nel centro storico di Villamassargia. Si parte dalle 18 e l'occasione é speciale, perché lega "Una casa di terra", una piccola perla letteraria recentemente riscoperta e pubblicata nel centenario della nascita di Woody Guthrie, il grande maestro del folk revival statunitense, alle tipiche costruzioni in terra cruda presenti in Sardegna, il cui patrimonio architettonico é tra i più importanti d'Europa.

La serata prevede un volo dal Texas al Sulcis, dal profetico romanzo degli anni 40, al racconto del progetto Ventanas, a cura di Walter Secci e dell'Associazione Nazionale Città della terra cruda. Si prosegue alle 19 con - Avevi ragione, Woody! - un viaggio letterario e musicale, proprio nell'America di Woody Guthrie - per tentare di comprenderla nel profondo e senza soccombere sotto il peso di facili stereotipi, grazie a Le Voci del Tempo, con lo scrittore Marco Peroni e il musicista polistrumentista Mario Congiu. Due anni di ricerca storica e musicale, per una produzione culturale di alta qualità, in grado di gettare un po’ di luce su quella cultura radicale che l’America ha rimosso da ogni rappresentazione che offre di sé. A chiusura della serata una degustazione guidata dei prodotti enogastronomici del territorio, in collaborazione con la cooperativa Agricola 27 febbraio di Samassi e il Frantoio Oleario "Sa Reina" di Villamassargia.

Venerdì 21 novembre, a Cagliari, presso la Sala conferenze al piano terra, della prestigiosa Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, al Parco di Monte Claro, recentemente aperta al pubblico a seguito di un grande lavoro di recupero e riuso, sarà ospite della manifestazione, la rinomata compagnia padovana de La Piccola Bottega Baltazar (Premio Musicultura 2011 e ospite del Club Tenco nello stesso anno).  Per la sezione Leggere il Mondo, alle 20.30, porteranno a Cagliari per la prima volta, un concerto poetico - Ci sono notti che non accadono mai - con la voce recitante di Vasco Mirandola e le parole di Alda Merini. Con Antonio De Zanche al contrabbasso, Giorgio Gobbo canto e chitarra, Sergio Marchesini alla fisarmonica. L'iniziativa é organizzata con la casa editrice Beccogiallo, fumetti di impegno civile.

La giornata conclusiva del sabato 22 novembre, prevede la mattina, sempre alla Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, la chiusura e la premiazione di myface-mybook, il progetto pilota di promozione della lettura, rivolto a 150 studenti delle scuole superiori di Cagliari, partito ad ottobre. In questa occasione sarà premiato il lavoro più significativo a firma degli studenti. Un mondo letto attraverso quelle grandi lenti di ingrandimento che sono i libri dove ogni studente (face) può riappropriarsi della propria lente (book) per riflettere sui grandi temi della vita. Ospiti della mattinata saranno 14 ragazzi del Servizio Volontario Europeo del progetto European Youth Autumn. Nel pomeriggio, dalle 18,30, un appuntamento speciale per parlare di lavoro, senza finire schiacciati sotto il peso della più stringente attualità. Un incontro/dibattito e una performance, Che cos'è il lavoro italiano? è il titolo del convegno. Dalle 18,30 ci si potrà confrontare con il filosofo Alberto Peretti, in un incontro dedicato alla “via italiana” al lavoro. Le più grandi risorse del nostro Paese – cultura, bellezza, artigianalità – spiegate in termini filosofici, per avere alcuni concetti di riferimento il più possibile chiari e precisi. Una nuova morale in grado di scuotere la coscienza lavorativa.

Dopo una breve pausa con i prodotti del territorio, alle ore 20.30, il filo conduttore porta alla – Direction Home. Un viaggio nell'Italia di Adriano Olivetti - con Le Voci del Tempo, Mario Congiu, Marco Peroni, Mao, con uno spettacolo per immergersi nel pensiero di Olivetti e nella sua straordinaria vicenda umana e industriale: fabbrica di bene, prima ancora che di beni, mezzo e non fine. Cosa ci insegna, oggi, questo visionario esperimento? Quali ricchezze dischiude? Perché è entrato così prepotentemente nel dibattito culturale non soltanto nazionale? L'iniziativa é organizzata in collaborazione con l'Associazione Pubblico-08 e l’Associazione Fabbrica Filosofica

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative